A Runcorn la vittoria di Reform Uk acclamata come un segnale

L'estrema destra di Farage strappa un seggio al Labour in Gran Bretagna

Il tuo browser non supporta il tag iframe

TMNews

Runcorn, 2 mag. (askanews) - E' solo un seggio, perduto per appena sei voti, ma le elezioni suppletive a Runcorn, nel nordovest dell'Inghilterra, segnano un punto a favore del partito Reform Uk di estrema destra guidato da Nigel Farage, che strappa il collegio elettorale al partito laburista al governo a Londra. La candidata di Reform UK, Sarah Pochin, si è imposta per un soffio sulla laburista Karen Shore.

"Il popolo di Runcorn e Helsby ha parlato, quando è troppo è troppo. Basta fallimenti Tory, basta bugie laburiste", così la vincitrice.

  

Per Farage, accorso a celebrare la serata, è il segno che la sua destra estrema sarebbe pronta a riprendersi tutto il Regno Unito. Messaggio per il premier laburista Keir Starmer che ha riportato il suo partito al governo da pochi mesi: "Pensate al cambiamento. Qui siamo nel cuore del territorio laburista. Il loro voto è crollato e gran parte è arrivata a noi. Cancelliamo la storia che noi siamo alternativi ai conservatori, qui siamo di fronte a una dinamica tutta diversa, quello che succede stasera è che ci radichiamo, adesso siamo noi l'opposizione al Labour nel Regno Unito e francamente i Tory scompaiono".

Infine naturalmente il suo cavallo di battaglia, la lotta all'immigrazione che rappresenterebbe un pericolo: "Ci sono 750 giovani uomini in questo collegio elettorale che hanno attraversato la Manica e vivono alle spalle dei contribuenti che sgobbano, e fanno molta paura in molte strade. Dover può sembrare lontana ma la sua influenza su questo voto è stata enorme".