L'incontro ad Hanoi con il ministro degli Esteri vietnamita Son

Paul Gallagher in Vietnam in vista di una possibile visita del Papa

Il tuo browser non supporta il tag iframe

TMNews

Roma, 9 apr. (askanews) - L'arcivescovo Paul Gallagher è volato in Vietnam dove ha incontrato il ministro degli Esteri vietnamita Bui Thanh Son ad Hanoi. La Santa Sede spera di allentare i legami tesi con il Paese e di aprire la strada a una visita di Papa Francesco. Previsto anche un incontro con il primo ministro vietnamita, Pham Minh Chinh.

Negli ultimi anni i due paesi hanno cercato di riavviare le relazioni diplomatiche e il viaggio di Gallagher, che include visite ad Hanoi, al centro economico meridionale Ho Chi Minh City e all'antica capitale Hue, arriva dopo che una delegazione vietnamita si è recata dal Papa all'inizio di quest'anno.

  

Il Vietnam conta circa sei milioni di cattolici, che rappresentano circa il 6% della popolazione. L'anno scorso il governo ha invitato Papa Francesco nel Paese, e Gallagher è ad Hanoi per definire i dettagli. L'arcivescovo ha detto che il Papa è "desideroso di partire", ma non è stata fissata alcuna data.

Nel suo incontro con Son, il ministro degli Esteri vaticano de facto ha detto di voler "esprimere gratitudine e riconoscenza per i progressi compiuti nelle relazioni tra il Vietnam e la Santa Sede nell'ultimo anno". L'arcivescovo Gallagher è il più alto funzionario a visitare il Paese da quando le relazioni diplomatiche sono state interrotte alla fine della guerra con gli Stati Uniti nel 1975, quando il governo espulse il delegato apostolico.