Si prevede che entro il 2025 si creeranno 97 mln di nuovi posti

Lavoro, formazione mirata per un mercato in continua evoluzione

Il tuo browser non supporta il tag iframe

TMNews

Roma, 22 mag. (askanews) - Il mercato del lavoro è in continua evoluzione. Si prevede che entro il 2025 si creeranno ben 97 milioni di nuovi posti di lavoro che richiederanno adeguate competenze e skills, come spiega Roberto Santori, fondatore e ceo di Challenge network: "Le skills più richieste dal mercato del lavoro oggi sono fondamentalmente legate a supportare la grande trasformazione digitale e culturale alla quale stiamo assistendo e quindi da capi che devono cambiare il loro modello di leadership e quindi gestire le persone più sull'ingaggio, più sulla gestione degli obiettivi raggiunti, il raggiungimento degli obiettivi, piuttosto che sul processo, , così come gestire e governare la complessità. Il modo è diventato oggettivamente più veloce e più dinamico, abbiamo più di tutto e la complessità va governata e gestita. Per i giovani tanta determinazione, tanta resilienza e tanta voglia di imparare perché l'accesso a tutto e di tutto a tutti è sicuramente un fattore determinante del processo di crescita e di sviluppo, soprattutto per i giovani che devono sapersi districare nell'eccesso di informazioni".

Per questo i lavoratori sono obbligati ad acquisire nuove competenze e skill e ad aggiornarsi in maniera costante, se vogliono restare competitivi, come prosegue Santori:"Noi ci occupiamo di formazione aziendale da 23 anni con Challenge network e seguiamo principalmente i giovani e le imprese. Le imprese, nel processo di cambiamento, devono aiutare le persone a gestire tutte le novità, le innovazioni, le innovazioni tecnologiche, che non bastano da solo per far sì che le eprsone cambino il loro modo di vivere e lavorare e quindi il nostro supporto, come società di formazione, le aiuta nel mettere a terra e trasformare questi cambiamenti per renderli virtuosi. Quindi i nostri programmi di formazione si sono adeguati a quello che è stato il cambiamento di questo periodo, passando da una formazione prevalentemente in presenza, ad una formazione mista tra digitale, live o registrato e la parte necessariamente in presenza che aiuta sicuramente l'aspetto umano".

  

Challenge Network è una società di formazione e consulenza specializzata nella formazione in Italia e all'estero. Offre servizi di formazione a consumo con un catalogo di MasterClass, NetClass e PodClass e percorsi di formazione tailormade per le principali aziende italiane.