Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Cina, alluvioni nella provicia di Henan: 12 annegano nella metro

Roma, 21 lug. (askanews) - Migliaia di persone sono state evacuate dalla provincia cinese di Henan pesantemente copita da precipitazioni record e alluvioni. Almeno 12 persone sono morte nella città di Zhengzhou, dopo che le piogge torrenziali che hanno allagato una metropolitana: drammatiche le immagini dei passeggeri che lottano contro l'acqua alta fino al petto all'interno di una carrozza. Secondo i media locali i soccorritori sono stati costretti a tagliare il tetto di un vagone per salvare alcune persone.

Più di una dozzina di città sono state colpite dal maltempo, con la chiusura delle principali vie di comunicazione e la cancellazione dei voli. La provincia di Henan ha emesso il più alto livello di allerta meteo dopo una stagione delle piogge insolitamente attiva.

L'esercito cinese ha avvertito che una diga colpita a circa un'ora dalla città di Zhengzhou "potrebbe crollare in qualsiasi momento" dopo essere stata gravemente danneggiata da tempeste torrenziali. Secondo le autorità, le precipitazioni nella regione sono state le più pesanti da almeno 60 anni fa, e Zhengzhou ha visto l'equivalente delle precipitazioni medie di un anno in soli tre giorni.

Dai blog