Droga via mare dai Balcani, arrestati 2 scafisti al largo di Bari
Il tuo browser non supporta il tag iframe
Bari, 29 apr. (askanews) - Una tonnellata di droga trasportata via mare dai Balcani e pronta a inondare le piazze italiane dello spaccio. Nel corso di un operazione congiunta effettuata dal Centro Operativo DIA di Bari e dal Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari sono stati arrestati due italiani che stavano trasportando la droga in Puglia. Nell ambito di una missione di controllo delle frontiere esterne dell Unione Europea sono state segnalate due imbarcazioni, che viaggiavano di notte a velocità sostenuta, dai Balcani verso l Italia. I due semicabinati di circa sette metri sono stati intercettati e fermati dalle unità navali del R.O.AN. di Bari a largo di Monopoli: sequestrati circa 900 kg di droga (di cui 646 Kg di marijuana e 250 Kg di hashish) che avrebbe reso all organizzazione criminale circa 10 milioni di euro. Il carico era suddiviso in 54 involucri, ripartiti ognuno in confezioni da 2, 5 e 10 chilogrammi. Erano tutti contrassegnati da sigle di diverso colore a seconda delle zone di produzione, del tipo di sostanza stupefacente, nonché dei destinatari in Italia. La Procura di Bari ha richiesto al gip la convalida degli arresti effettuati in flagranza di reato.