Milano-Cortina

Olimpiadi, Malagò: "L'Italia accoglie il mondo a braccia aperte". In gara 1.043 atleti

Tommaso Manni

Per l'Italia gareggeranno alle Olimpiadi di Milano Cortina 195 atleti. Sono stati accolti allo stadio San Siro con un'ovazione dagli ottantamila spettatori. In tribuna il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni. I portabandiera dell'Italia Team, Arianna Fontana (short track) e Federico Pellegrino (sci nordico) hanno guidato la delegazione italiana alla cerimonia di apertura dei XXV Giochi invernali di Milano. L'Italia, Paese ospitante, ha sfilato per ultima dopo la Francia, Paese che ospiterà l'edizione del 2030, e gli Stati Uniti che ha già assegnata l'edizione del 2034. Mamma mia, che figata. Quando siamo entrati dentro è stato proprio bello, non pensavo una cosa così", ha affermato il portabandiera azzurro Federico Pellegrino dopo aver portato con Arianna Fontana il Tricolore nello stadio di San Siro. "Ho perso il senso dell'orientamento, non mi aspettavo una cosa così forte, sono senza parole. Indimenticabile".

 ''È stata un'emozione fortissima. Ad Amos (Mosaner ndr.) ho detto: ce la fai a portarmi, sono pesante? È stata una delle emozioni più forti che ho provato fuori dalle competizioni. Non mi ero immaginata il momento, volevo solo viverlo senza avere troppe aspettative. È stata davvero un'emozione gigante''. Sono le impressioni della portabandiera azzurra Federica Brignone dopo la sfilata della delegazione azzurra a Cortina.

  

"Una cerimonia semplicemente straordinaria! L'apertura dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 è stata molto più di un evento sportivo: è stata un bellissimo racconto di ciò che siamo. Abbiamo mostrato al mondo il bello, la forza, l'arte,  la gentilezza e la creatività del nostro Paese", ha scritto su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. "Questa sera l'Italia non ha solo parlato al mondo: lo ha incantato. Che l'emozione e la gioia di questi momenti possano diventare un messaggio universale di pace, amicizia e speranza", spiegato. "Grazie a Milano per l'energia, la passione e la straordinaria accoglienza con cui ha dato inizio a questo grande appuntamento mondiale".

"Benvenuti ai Giochi! Questa sera, l'Italia accoglie il mondo. Lo accoglie a braccia aperte. Dall'eleganza e dallo stile di Milano alle meraviglie alpine di Cortina d'Ampezzo", ha iniziato il discorso il presidente di Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò. "Vi diamo il benvenuto in un Paese di storia e innovazione, di creatività, cultura e passione. Questi Giochi Olimpici si inseriscono nella grande continuità dell'eredità italiana: Cortina d'Ampezzo 1956, Roma 1960, Torino 2006. E nei settant'anni trascorsi dall'organizzazione dei nostri primi Giochi Olimpici Invernali, il mondo è cambiato. I Giochi di Cortina segnarono una svolta storica: la prima trasmissione televisiva in diretta di competizioni sportive a livello europeo. Questa volta, i Giochi saranno seguiti da miliardi di persone, in più di cento Paesi". Malagò ha guardato anche al futuro: "Sì, siamo pronti a scrivere una nuova pagina della storia olimpica, ispirati dai valori che ci uniscono tutti. Eccellenza, amicizia e rispetto. Quella che ci attende nelle prossime due settimane è un'edizione pionieristica. Diffusa su un vasto territorio, rispettosa dell'ambiente, portatrice di un'eredità solida, conforme alle regole del Cio e la più equilibrata di sempre in termini di rappresentanza tra donne e uomini".