tennis

Sinner fuori agli Australian Open: Djokovic in finale dopo 4 ore di battaglia

Jannik Sinner battuto in 5 set da Novak Djokovic che vola in finale degli Australian Open con Carlos Alcaraz. Gara dai grandi colpi di scena a Melbourne, con il serbo che ha fatto valere maggiore lucidità in una sfida durata più di quattro ore. 

Il campione serbo torna in finale agli Australian Open dopo oltre quattro ore di gioco, con il punteggio di 3-6, 6-3, 4-6, 6-4, 6-4 e sfiderà domenica lo spagnolo Carlos Alcaraz. Niente da fare per Sinner che non potrà difendere il titolo dello Slam australiano, essendo reduce da cinque successi consecutivi su Djokovic, tra i quali anche la semifinale del 2024 a Melbourne.

  

"Non so nemmeno io trovare le parole giuste, mi sembra tutto surreale. Più di quattro ore in campo, sono quasi le due di notte. Mi ricorda la finale del 2012, quella partita era durata quasi sei ore. La qualità del tennis, l'intensità...sapevo che solo giocando così avrei avuto una chance di vincere. Aveva vinto le ultime cinque partite contro di me, ho dovuto cambiare il mio numero di telefono...", ha commentato a caldo Djokovic. "A rete gli ho detto 'grazie per avermi permesso di vincere almeno una volta', ho grande rispetto per lui, è un giocatore incredibile, ti porta fino al limite, si merita un grande applauso - ha proseguito - Alcune leggende sono rimaste qui fino alle due del mattino, non posso ringraziare a sufficienza il pubblico, siete stati incredibili stasera. Adoro questo rapporto di passione, ogni anno è un po' diverso, questa sera forse è la più bella atmosfera che io abbia mai ricevuto in Australia".

Nell'altra semifinale Alcaraz nonostante il problema fisico accusato al terzo set si impone sul tedesco Alexander Zverev in 5 ore e 27 minuti e raggiunge per la prima volta in carriera la finale all'Open d'Australia.