impresa azzurra

Italia campione d'Europa, le immagini della vittoria a Wembley

L'abbraccio e le lacrime del ct Roberto Mancini con Gianluca Vialli, suo amico fraterno, subito dopo il rigore parato da Donnarumma che ha decretato la vittoria dell'Italia nella finale di Wembley, sono la fotografia di questa nottata imdimenticabile.

Gli Azzurri tornano sul tetto d'Europa e lo fanno grazie al coraggio, alla determinazione e a quel pizzico di follia che Mancini e Vialli avevano già ai tempi della Sampdoria. La vittoria di questa sera è anche la chiusura di un cerchio, vendica quella serata amara del '92 sempre a Wembley con la finale di Champions persa contro il Barcellona. "Siamo stati bravi, abbiamo preso il gol subito, poi abbiamo dominato la partita, i ragazzi sono stati meravigliosi. E' importante per tutta la gente e per tutti i tifosi. Siamo contenti di questo. Spero che in Italia festeggino.

  

"Siamo felici", le prime parole di un emozionato e in lacrime Mancini dopo aver conquistato l'Europeo. "La squadra è cresciuta tantissimo e può migliorare ancora. Sono orgoglioso per i miei ragazzi, non ho parole", ha aggiunto. E ora c'è l'appuntamento con il Mondiale.