Kermesse in grande stile con tante novità e sport

Dopogli anni grigi che sono ovviamente coincisi con la crisi del settore (ma è finita!?), la kermesse bolognese ritrova la linfa vitale anche grazie al ritorno del Gruppo Fiat che ha fatto da traino a tutto il resto del comparto motori. Così ecco cosa ci proporrà la 35ª edizione che apre al pubblico domani e resterà aperta fino a domenica 12 dicembre. Partendo proprio dalle cose di casa nostra, con il Gruppo Fiat in grande spolvero dopo l'avanzata nelle nuove frontiere a stelle e strisce, fa bella mostra nello stand la nuova Cinquecento bicolore testa d'ariete del Made in Italy per far breccia sull'ostico mercato americano. Dal marchio del biscione arriva la nuova MiTo (si aggiunge un motore MultiAir turbo da 135 cavalli e un cambio a doppia frizione) e una Giulietta diesel con un'inedita proposta diesel da 140 cavalli. Restando in tema, esordio italiano per la potentissima Mc Stradale che allunga la proposta in casa Maserati: ma sullo stand del Tridente, oltre a questo nuovo gioiello da 450 cavalli, anche il resto dell'esclusivissima gamma. Il top del Made in Italy, non può che fregiarsi del cavallino Rampante che presenta in anteprima la nuova 458 Challenge: una belva assetata di sangue per pochi eletti. Il ritorno sulla terra per il Gruppo Fiat è l'esordio nel Belpaese della nuova accoppiata Lancia-Chrysler che porta delle novità interessanti soprattutto per quanto riguarda il marchio Jeep: motori nuovi per Wrangler e Gran Cherokee. Il Motor Show è un evento non solo di prodotto, ma strizza l'occhio anche al pianeta sportivo. E forse proprio per questo Audi punta sulla nuova R8 GT (motore V10 da 560 cavalli) per attirare i visitatori sul suo stand mega-futuristico. Mercedes va sul sicuro portando la bellissima SLS GT3, un mostro, con le famigerate «ali di gabbiano», che non lascerà indifferenti gli appassionati. Ma dalla stella di Germania anche tante cose più concrete come la Classe E NGT a metano (la più potente con questa alimentazione alternativa) e la nuova Cls oltre a un paio di concept davvero intriganti. Sempre del gruppo grande attenzione alle «piccole» Smart: in testa tutta la proposta elettrica e gli accordi con Enel dei quali però parleremo in una sezione a parte. Restando con un piede in Germania molte novità anche nello stand Volkswagen nel quale si potranno ammirare le nuove Jetta e Passat. Skoda sarà presente all'insegna dell'ecologia e della sportività. L'attrazione più interessante sarà di certo la Skoda Yeti GreenLine, la variante con anima ecologica del SUV compatto che ha la sua forza nel motore 1.6 TDI CR 105 CV. Inoltre, per i partecipanti alla rassegna bolognese, sarà possibile effettuare un test drive a bordo della Fabia RS 1.4 TSI 180 CV DSG e della stessa Yeti. Sbarca in Italia anche la nuova Opel Corsa rivista interamente che è una delle due anteprime dello stand GM: l'altra è la nuova edizione del Suv Antara sul quale ora sono montati due nuovi propulsori diesel e benzina. Ford è presente con le nuove C-Max a cinque e sette posti, oltre alla rinnovata Focus: versione familiare. Ma anche in declinazione sportiva con la Fiesta RS WRC pensata per l'utilizzo rallystico. Tornando alle novità non poteva mancare l'offensiva francese. Citroen esporrà per la prima volta al pubblico italiano, la nuova DS4, svelata ufficialmente al Salone di Parigi 2010, la seconda vettura (questa volta una media di segmento C) della famiglia DS. Accanto a quest'ultima, la nuova generazione di C4 e la DS3 WRC, versione speciale realizzata per le competizioni: la declinazione WRC parteciperà al Campionato Mondiale di Rally del prossimo anno. Peugeot porta invece la versione ibrida della 3008, la Hybrid4: si tratta di fatto della prima diesel ibrida al mondo che dovrebbe arrivare sul mercato il prossimo anno. Grande attenzione poi sullo stand Land Rover per la prima italiana della nuova Evoque: la Range Rover del futuro a cinque porte dopo l'esordio a Parigi della tre porte. Da Hyundai la sportiva 2+2 Genesis Coupé, la nuova Santa Fe e l'inedita i10 facelift con nuovi motori Euro 5, fra cui un «mille» 3 cilindri dalle emissioni ridotte. Dulcis in fundo Volvo, che nonostante il neo-ingresso nell'emisfero cinese, ha proprio qui a Bologna la sua sede nazionale: in mostra S60 e V60. Insomma ce n'è davvero per tutti i gusti e finalmente quest'anno il Motor Show è tornato ad avere lo smalto di un tempo.