Ferrari, è volata a due

Tuttauna questione di soldi. Com'era ampiamente preventivato il passaggio di Fisichella al volante della Ferrari dal Gran Premio di Monza è legato all'offerta di Maranello. La frenata della Force India serviva solamente a far lievitare la somma messa sul piatto dal Cavallino. Il contatto tra le due scuderie più volte smentito in realtà c'è stato, e il magnate indiano Vijay Mallya avrebbe chiesto per il pilota romano l'azzeramento del debito del suo team nei confronti della Ferrari per la fornitura dei motori nelle due passate stagioni. Si parla di una cifra intorno o leggermente superiore ai 4.2 milioni di euro. In pratica, quasi un milione a gara, visto che ne mancano solo cinque alla fine della stagione. In lizza, oltre al romano, è rimasto solamente il polacco Robert Kubica, che si libererebbe senza problemi dalla Bmw - la scuderia tedesca si ritirerà a fine stagione - ma sconta l'altezza imponente, che mal si concilierebbe con il kers e con una monoposto concepita per il più «mingherlino» Felipe Massa. A questo punto, l'unica certezza è che l'avventura di Luca Badoer come pilota è finita. L'annuncio ufficiale del nuovo driver era atteso già ieri, ma poi da Maranello hanno preso tempo per le complicazioni economiche.Non è escluso, comunque, che un'ulteriore riflessione sia stata dettata dalla burrasca che ha investito la Renault di Alonso. Il team francese è sotto indagine da parte della Fia per il comportamento tenuto nel corso del Gp di Singapore del 2008. Secondo le indiscrezioni rivelate dal quotidiano brasiliano «O Globo», Briatore avrebbe ordinato a Nelsinho Piquet di andare a sbattere contro le barriere per determinare l'ingresso della Safety Car e favorire la vittoria di Alonso, unico pilota ad aver rifornito in quel momento. Una teoria piuttosto complicata che, però, se fosse suffragata da prove determinerebbe pesantissime sanzioni per la Renault - si parla anche di esclusione dal Mondiale - e una squalifica per lo stesso Alonso. A quel punto la Ferrari, che ha già puntato sullo spagnolo per il 2010, dovrebbe rifare i propri conti e capire se ha bisogno di un pilota solo per gli ultimi 5 Gran premi di quest'anno oppure anche per l'anno prossimo. Oggi, senza la possibilità di ulteriori rinvii, la soluzione del «giallo».