Giorgio Cerbai MONACO Se ...

Insomma qualcosa ci dice che la protagonista non poteva che essere la rinnovata BMW Serie 3. Punto di riferimento da oltre un trentennio tra le vetture premium e punta di diamante della produzione della Casa bavarese (il 45% delle BMW vendute nel mondo sono Serie 3, con l'Europa che è il mercato più importante). Aggiungeteci che nelle sue 5 generazioni, ha totalizzato 12 milioni di unità vendute ed è a tutt'oggi la più venduta al mondo nel suo segmento nella versione berlina. L'obiettivo BMW era riconfermare l'anima sportiva del modello, rendendo la linea più incisiva e dinamica. Quindi largo a carreggiate aumentate sia davanti sia dietro, nuovo frontale più aggressivo e doppia linea longitudinale sul cofano per rendere ancor più massiccio e cattivo l'aspetto. Non mancano poi, un allestimento interno ancora più raffinato, il rinnovato sistema di comando iDrive (lo stesso montato sulla nuova Serie 7 e molto più intuitivo rispetto a prima), inedite funzioni di BMW ConnectedDrive e motorizzazioni rivisitate. Come nel caso del 330d, diesel sei cilindri in linea, con basamento in alluminio, iniezione diretta Common-Rail della terza generazione con iniettori piezoelettrici e turbocompressore con geometria variabile della turbina, con potenza portata a 245 cv e coppia massima a 520 Nm. Di serie sono filtro antiparticolato e catalizzatore ad ossidazione, mentre in optional la tecnologia BMW BluePerformance con catalizzatore ad immagazzinamento NOX per ridurre le emissioni di ossidi di azoto e rispettare i valori limite della futura norma antinquinamento Euro 6 in vigore dal 2014. Sono disponibili cinque motori a benzina e cinque motori diesel con potenze che variano tra i 143 cv della BMW 318i e BMW 318d e 306 cv della BMW 335i. Tutti i motori sono equipaggiati con i vari sistemi del BMW EfficientDynamics: recupero dell'energia di frenata adattato al singolo modello, funzione Auto Start/Stop, indicatore del punto ottimale di cambiata, controllo dei gruppi secondari in dipendenza del fabbisogno e aerodinamica attiva attraverso il controllo delle alette di raffreddamento. Inoltre, sono disponibili diverse versioni con trazione integrale BMW xDrive a comando elettronico, a partire dalla nuova 320d xDrive. Tra le novità, anche la 318d con cambio automatico a sei rapporti. Per chi vuole risparmiare, consigliamo la 318d dai consumi bassissimi, per chi vuole il massimo, la nuova 330d da 245 cv o la 335i a benzina da 306 cv. Prezzi da 30.770 a 53.620 euro.