Giorgio Cerbai VIENNA I ...

In alcuni casi sono dei modelli inarrivabili per i comuni mortali, in altri uniscono l'esclusività a prezzi ragionevoli, o meglio, raggiungibili anche per chi vive di stipendio. Non è un caso, che un marchio prestigioso come Mercedes, abbia in gamma non solo le lussuose CLS (che ha aperto la strada al segmento delle coupé 4 porte) e CL, ma anche la più abbordabile CLC. Quest'ultima si ripresenta ai nastri (è l'erede della conosciuta Sportcoupé), rinnovata nelle forme e con una linea decisamente più marcata e giovanile della precedente versione. Possiamo dire che la CLC è la porta di accesso al mondo dei coupé della Casa di Stoccarda. Con prezzi che vanno dai 30.380 euro della CLC 180 Kompressor ai 38.090 della CLC 350. L'immagine forte della vettura non è stata stravolta ma affinata e resa più incisiva nel frontale, con inediti fari e con i tratti tipici della nuova Classe C. Anche la tipica coda tronca, appare completamente rinnovata e sotto il grande portellone, anch'esso rivisitato, si cela un bagagliaio con un volume di carico variabile che arriva fino a 1.100 litri. Senza dubbio appare un design ben più dinamico e muscoloso rispetto a prima. Gli interni sono di stile «teutonico», funzionali e raffinati allo stesso tempo, con una plancia molto razionale ed intuitiva nei comandi. La dotazione di serie comprende sedili sportivi con sostegno laterale, volante multifunzione a tre razze, climatizzatore automatico e modanature in alluminio spazzolato. Le motorizzazioni previste sono 6, delle quali 4 a benzina e 2 diesel, con potenze che partono dai 122 cv della CLC 200 CDI ed arrivano ai 272 della CLC 350 che viene abbinata al cambio automatico a 7 marce 7G-Tronic. Il rinnovato propulsore 200 Kompressor eroga 20 cv in più e consuma solo 7,8-8,2 litri per 100 chilometri nel ciclo combinato, ovvero fino a 0,7 litri in meno rispetto al precedente modello. Le versioni che avranno maggior successo sul nostro mercato saranno le diesel C 200 e 220 CDI, con potenze rispettivamente di 122 e 150 cv. Il lancio è previsto per la metà di giugno. Un cenno anche sulle altre coupé del gruppo, cominciando con il leggero restyling per la coupé quattro porte CLS, che amplia l'offerta con il nuovo motore 280 V6 da 231 cv e finendo con la presentazione della CL 500 4MATIC, oggi disponibile anche con trazione integrale permanente. Tornando alla CLC, su strada abbiamo apprezzato sia il rinnovato 200 Kompressor, con un'erogazione sempre molto regolare ed un eccellente allungo, sia il fiore all'occhiello del nostro mercato, il diesel 220 CDI, un motore sufficientemente potente ed elastico, con un'erogazione corposa a partire dai 1.800 giri fino alla soglia dei 4.500.