Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Spy-Story Da Montecarlo sentenza insolita Oggi le motivazioni ufficiali della decisione Briatore Il manager italiano: «Felici di poterci finalmente concentrare sulla prossima stagione»

default_image

  • a
  • a
  • a

I motivi di quella che a tutti gli effetti pratici equivale a un'assoluzione verranno comunicati soltanto oggi. La FIA è sempre più in balìa del suo presidente Mosley, un avvocato, e sembra necessitare di tempi crescenti per arzigogolare una qualche fumosa veste giuridica per nascondere le reali motivazioni delle sue decisioni, che sono ormai soltanto politiche e commerciali. Io credo che la Renault se la sia cavata per due motivi: perché ha prontamente collaborato con la giustizia e soprattutto perché nessuno è stato in grado di dimostrare che avesse effettivamente copiato sulle proprie macchine, o comunque utilizzato, i progetti della della MP4-22 che il tecnico McLaren Phil Mackereth le aveva portato in dote. Intendiamoci: alla fin fine meglio così. Di veleni e fango ne avevamo abbastanza, dopo una stagione così tormentata. E poi la sentenza dovrebbe avere anche un'ulteriore positiva conseguenza per l'intera F1, garantendo la presenza nel campionato 2008 di un campione come Fernando Alonso. Il timore che alla Renault venisse inflitta una sanzione che ne avrebbe definitivamente distrutto la competitività aveva finora impedito la conclusione della trattativa con lo spagnolo. Ma adesso l'ultimo ostacolo è rimosso. Gli altri li avevano già rimossi gli avvocati e gli sponsor del pilota, imponendo a Briatore di piegarsi al diktat del suo ex-pupillo. Stando ai «si dice», infatti, non solo il contratto è biennale anziché triennale, ma Alonso avrebbe ottenuto pure una clausola che gli garantirebbe la possibilità di andarsene se la Renault 2008 dovesse far pena come quella 2007. Briatore ha già dato un'ufficiosa conferma. «Siamo contenti di poterci finalmente concentrare in pieno sui preparativi per il Mondiale», ha detto. I preparativi includono la promozione di Nelsinho Piquet a seconda guida e la cessione di Kovalainen alla McLaren. E Fisichella? Tempi duri...

Dai blog