Un fenomeno americano che a breve invaderà

Come nella nostra società, i ricchi sono sempre più ricchi, con accrescimenti rapidi, mentre quella che in Europa si chiama borghesia - e qui è contraddistinta da livelli culturali più che economici - deve affrontare nuove sfide, tra cui l'impiego, uno spauracchio che un tempo era fuori discussione. Il mercato più redditizio, sia per i notevoli margini industriali, sia per la costante attenzione della clientela che sfrutta anche vantaggi fiscali non indifferenti, resta quello dei pickup, veri e propri camion per dimensioni e potenza, ma con un confort di viaggio assimilabile ad una berlina. Questa segmento commerciale , cresciuto lo scorso anno del 7%, è ancora saldamente in mano ai Big-Three (le tre industriae americane con base a Detroit, GM, Ford e Chrysler, che oggi controllano il 71% del mercato dei pickup contro il 43% di quello degli altri modelli) ma dopo il successo iniziale ottenuto gli scorsi anno da Toyota, si sono gettati nella mischia anche Honda e Nissan, temutissimi concorrenti. Per dare un'idea del mercato, la Morgan Stanley, società che controlla il mercato finanziario, ha sottolineato che GM ha iniziato il 2004 con uno stock invenduto che l'ha obbligata ad una campagna di sconti deleteria per i bilanci, mentre Chrysler ha concluso l'anno con quattro mesi di attesa sulle forniture del popolare Dodge Ram. Nissan ha dichiarato, nella tradizionale conferenza stampa di apertura, che quest'anno ha un obbiettivo di 100.000 pick-up Titan e Toyota ha annunciato l'inizio della commercializzazione dell'FTX. un vero mostro per dimensioni e potenza, presentato lo scorso anno proprio in occasione dell'Auto Show di Detroit. Le marche asiatiche, che tradizionalmente non praticano sconti offrendo, invece, contenuti più ricchi dei loro concorrenti americani, hanno cominciato a battere il mercato a suon di incentivi monetari, a tutto vantaggio dei compratori, che negli USA sono una potenza economica compatta e organizzata. Nel mese di dicembre, secondo gli analisti, contro un incentivo medio «americano» di 3.499 dollari, Toyota, Honda e Nissan hanno contrapposto la somma di circa 1000 dollari, conservando invariato il vantaggio sul prezzo chiavi in mano. Il pickup più temibile, attualmente, è il Rdgeline lanciato oggi dalla Honda, seguito dal Toyota FTX. Alb. Schi.