Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Nuovo diesel per Vectra e Signum

default_image

  • a
  • a
  • a

Una situazione che vede le due maggiori case automobilistiche americane, la General Motors e la Ford annunciare profitti per il primo trimestre di quest'anno superiori alle attese degli analisti, grazie sopratutto alla ripresa del mercato americano, ma anche l'Europa seppur più lentamente sembra avviarsi su questa strada. Nel nostro continente e ancor più in Italia il volano delle vendite è sempre più costituito dalle motorizzazioni diesel di nuova generazione. Un fenomeno che si è diffuso anche alle auto di piccola cilindrata grazie ad innovativi motori come il 1.3 Multijet inventato dalla Fiat e realizzato in collaborazione con Gm. Grazie a queste sinergie la casa tedesca della galassia Gm, la Opel ha potuto in meno di un anno introdurre nella propria gamma 5 nuovi motori turbodiesel. Il primo è stato il V6 CDTI ecotec common-rail da 177Cv montato sulla Signum. Poi è stata la volta del modernissimo 1.3 multi-jet, un gioiello di tecnologia montato sia sulla Corsa che sull'Agila. A questi si aggiunge il 1.7 CDTI, di origine Opel, che è stato rivisto e dotato di tecnologia common rail, disponibile in due step di potenza, da 80 e 101 Cv entrambi 16 valvole. Ma la ciliegina sulla torta è costituita dal 1.9 CDTI Ecotec, di chiara origine Fiat, sfrutta infatti la tecnologia multi-jet abbinata alle 16V, al turbo a geometria variabile e all'intercooler, raggiunge infatti la potenza record di 150Cv, esattamente come il 1.9 multijet della nuova Alfa Gt, trattandosi infatti dello stesso motore. Ma rispetto a quello montato sull'Alfa, il 1.9 CDTI è stato ulteriormente affinato per la Vectra e la Signum (come anche per la nuova Astra) e vanta10 Nm di coppia in più per un totale 315Nm (32,1kgm) tra i 2000 ed i 2750 giri/minuto. Su strada la Vectra Sw 1.9 CDTI 150Cv dimostra una verve e uno spunto in 2 e 3 marcia già appena superati i 1800 giri, e questo nonostante una massa di circa 1500 kg, raggiungendo i 212 Km/h (217 la Berlina e 209 la Signum) accelerando in10.5s (9.8 la berlina) e consumando in media appena 5.8l/100Km. Accanto a questa versione più sportiva sarà disponibile anche un 1.9 multigetto da 120Cv con solo 2 valvole per cilindro, più che sufficiente per le esigenze di una famiglia media grazie ai 200 Km/h di velocità massima, agli 11.5s di accelerazione e ai consumi di appena 5,7l/100Km. Al 1.9 è abbinato un nuovo cambio a 6 marce manuale. Infine con questo motore viene introdotto un nuovo filtro anti-particolarato auto-rigenerante, che non ha bisogna di manutenzione, e grazie al quale la Vectra risponde alla normativa Euro 4 in fatto di emissioni inquinanti. I prezzi variano a partire dai 24.650 euro per la Vectra 1.9 CDTI da 120Cv e 27.825 per la versione CDTI da 150Cv.

Dai blog