SERIE NUMERATA DEDICATA AI TIFOSI DELLA ROMA

La roadster della casa giapponese - con i suoi due posti secchi e la capote ripiegabile - ha dimostrato di reggere bene le vendite e i sussulti di settore. Dal 2000 sulle strade italiane sono stati piazzati circa 3.700 esemplari. La vettura presenta un assetto sportivo e decisamente schiacciato - 1,22 m di altezza - che si combina con le dimensioni molto contenute di 3,97 m di lunghezza e 1,68 m di larghezza. Due sono le motorizzazioni a benzina: 1.6 con 110 CV e 1.8 con 146 CV. Il cambio manuale a 5 marce con gli innesti corti vuole ribadire il carattere sportivo della MX-5 che supera i 200 km orari (205 per la precisione) con la cilindrata più potente. Il 1.6 fa 191 km all'ora come velocità massima. I consumi viaggiano sugli 8 litri di benzina per 100 km nel ciclo misto. Siamo sugli 11 litri ogni 100 km nel percorso urbano. I sette allestimenti, ognuno con particolari dotazioni e rifiniture, sfornano esemplari rigorosamente numerati. La personalizzazione estrema va alla ricerca del cliente su misura e allora ecco la versione rosso fiammante dedicata alla Roma. Chi non ha particolari propensioni per il calcio e per i colori decisi troverà di che deliziarsi con gli altri 6 allestimenti che come capofila vedono il modello Challenge prodotto in soli 50 pezzi. La Challenge viene offerta solo nella motorizzazione 1.8, in color grigio metallizzato ed è dedicata agli amanti dei circuiti storici, da Le Mans alle Mille Miglia. Senza climatizzatore questa vettura costa 27.500 Euro. Quest'ultimo si può acquistare con 1.140 Euro. Altra chicca per gli amanti del lusso è la versione Trylogy: 333 esemplari che hanno ciascuno un portachiavi con incastonati tre piccoli diamanti De Beers. Qui il colore della carrozzeria è nero per far risaltare al meglio la luce delle gemme. Anche gli amanti del compassato stile inglese avranno soddisfazione con i 120 esemplari della The Bridge, che combina la tradizione britannica dei colori verde e avorio - di carrozzeria e capote - con il cuoio di un set di borsoni offerti come corredo. Passando per la versione Twins e la Rainbow che giocano sulla scelta cromatica per caratterizzare il modello si arriva infine al modello Nudo (Naked) che effettivamente è ridotto all'osso quanto a svolazzi estetici. Pur in questa spartana versione la MX-5 ha di serie l'Abs ed il costo vuole evidentemente essere abbordabile anche per un pubblico più giovane visto che si aggira su poco più di 18 mila euro.