LA VETTURA DELLA HONDA PIACE PER LA SUA GRINTA

Una caratteristica che deriva dalla forma allungata e rastremata della coda e da attenzioni particolari per tutto quello che sporge, anche di poco, dalla carrozzeria e dal sottoscocca. Per questo la Accord è silenziosa, con pochi fruscii aerodinamici, senza sacrificare gli interni, nonostante le forme affusolate e discendenti della coda e delle fiancate. La sua grinta piace a prima vista, anche se lo sbalzo posteriore (la distanza tra l'estremità posteriore e la ruota) appare eccessiva. I punti forti, oltre alla linea, si basano sulla tradizionale qualità Honda, una delle pochissime marche rimaste indipendenti, con il programma ambizioso di arrivare nel 2005 a 20 milioni di auto vendute nel mondo. La sicurezza offre doppio airbag frontale, laterale e a tendina (crea una difesa in corrispondenza dei finestrini laterali) cinture pretensionate e poggiatesta reattivi contro il colpo di frusta. La poliedricità della Tourer a trasformarsi nella formula «2 persone più bagaglio» è esaltata da un inedito brevetto, che ripiega, con un semplice tocco su un pulsante, sia i sedili che gli schienali posteriori, allineandoli al pianale, cui si accede dal portellone servoassistito. Mentre il diesel commonrail sarà pronto solo a fine anno , con 2.2 litri di cilindrata, 140 cavalli e 4 valvole per cilindro, attualmente a listino sono disponibili il 2.0 i-VTEC (155 cavalli) che varia i parametri di funzionamento a seconda del numero di giri, risultando più scattante ed economico ai bassi regimi. Tocca 205 Km/h, con consumo medio di 8,3 litri/100 Km. Più adatto alla mole della carrozzeria, lunga m 4,75, con 5 posti e un bagagliaio di un metrocubo, il propulsore 2.4 litri abbinato al cambio automatico, che dispone della stessa tecnologia, ma eroga 190 cavalli, raggiungendo 210 Km/h con un consumo medio vicino a 10 litri/100 Km. Le versioni sono Sport e Sport-Navy per la 2.0 litri, Executive per la 2.4 litri. Velocità così notevoli sono ben sopportate da una sospensione aderente, posteriormente a 5 bracci oscillanti, anteriormente a due, che non penalizza sulle lunghe distanze. Una sicurezza attiva coadiuvata da sterzo ad assistenza variabile,controllo elettronico contro il testa-coda, ABS con EBD e assistenza automatica per la frenata di emergenza. Il prezzo della versione base 2.0 Tourer wagon è di 23.600 euro chiavi in mano, le consegne sono già aperte.