in onda
Papa Francesco, palinsesti tv stravolti: gli speciali e i programmi che saltano
La conduttrice Eleonora Daniele, commossa, ha dato l'annuncio della scomparsa di Papa Francesco interrompendo il suo consueto appuntamento mattutino con Storie Italiane su Rai1 per dare la linea al Tg1 di Gian Marco Chiocci con uno speciale condotto da Valentina Bisti, primo effetto sui palinsesti televisivi causato dalla triste notizia che ha gettato nel lutto tutto il mondo. Oggi, infatti, la consueta scaletta dei programmi tv giornalieri Rai, Mediaset e La7 sarà fisiologicamente stravolta quasi del tutto.
Per quanto riguarda Rai1, gli appuntamenti con È sempre mezzogiorno condotto da Antonella Clerici e, nel pomeriggio, il salotto della Volta buona di Caterina Balivo e la soap Il Paradiso delle signore sono stati sostituiti da un lungo speciale del Tg1. A seguire, La vita in diretta di Alberto Matano dedicherà l'intera puntata alla morte del Santo Padre, cui farà seguito uno speciale di A sua immagine condotto da Lorena Bianchetti, dal titolo Addio a Papa Francesco. In prima serata la prevista puntata di Ulisse - Il piacere della scoperta dedicata a «Istanbul, la città che visse tre volte», sarà sostituita da uno speciale di Porta a Porta condotto da Bruno Vespa, dedicato anch'esso alla dipartita di Papa Bergoglio. Su Rai2 le consuete rubriche mattutine del Tg2 hanno lasciato il posto a un approfondimento del notiziario sulla scomparsa del Papa e I Fatti vostri è stato sostituito da un film. Dopo uno speciale del Tg2 nel primo pomeriggio, la Seconda Rete trasmette il film Il sogno di Francesco (D'assisi) con Elio Germano, e in prima serata andrà in onda il documentario di Francesco Rosi, dedicato a Papa Francesco, dal titolo In viaggio. Nella mattina di Rai3 il film Remi è stato interrotto per ospitare un approfondimento del Tg3 condotto da Iacopo Matano, mentre in prima serata andrà in onda il previsto film Fatima di Marco Pontecorvo. Anche i programmi radio della Rai dovrebbero fermarsi per tre giorni, incentrandosi solo ed esclusivamente sull'attualità.
Mediaset non è stata meno tempestiva del servizio pubblico e il Tg5 è immediatamente giunto ad approfondire la notizia sostituendo la puntata di Melaverde. La prima serata di Canale5 sarà invece all'insegna del documento Francesco, il Papa della gente. Nella mattina di oggi, anche il Tg4 ha rimpiazzato il film Una moglie per papà con un'edizione straordinaria dedicata al pontificato di Papa Francesco e alle reazioni istituzionali seguite alla sua improvvisa scomparsa. Quanto a La7, i talk mattutini quali Coffee Break di Andrea Pancani e L'aria che tira di David Parenzo hanno lasciato spazio a un lungo speciale del TgLa7 condotto da Edgardo Gulotta, cui poi nel poemriggio seguirà un lungo speciale con Enrico Mentana. La prima serata di La7 sarà poi dedicata a La torre di Babele con Corrado Augias, sempre incentrata sulla scomparsa del Pontefice e seguita dal film per la televisione Rebel Pope sempre dedicata al Santo Padre che ci ha appena lasciati. Inutile dire che i canali all-news come RaiNews24, TgCom24 e SkyNews24 sono da ore inchiodati sulla notizia del giorno, offrendo vaste disamine con ospiti in studio e in collegamento sull'addio a Papa Francesco.