DEBUTTO

Isabella Ragonese presenta al Maxxi il suo spettacolo "Spiagge"

Massimiliano Vitelli

Domani, 22 luglio, Isabella Ragonese presenta al Maxxi, in prima nazionale il suo spettacolo “Spiagge”. Il Belpaese ha migliaia di chilometri di costa e sul mare si affacciano le vite di moltissimi italiani. Le nostre spiagge raccontano la quotidianità, il pensiero e le azioni di un popolo, vizi e virtù di una società e non a caso la scrittura ha spesso collocato in riva al mare spaccati di esistenze e pagine celebri.

“Spiagge” è un viaggio emozionante guidato dalle parole sapienti e dalle visioni di alcuni fra i maggiori esponenti della letteratura, del cinema e del teatro del nostro paese, che attraverso le loro suggestioni ci hanno restituito un complesso ritratto della cangiante società dell’Italia contemporanea.

  

Isabella Ragonese, famosa al grande pubblico per i suoi ruoli, tra gli altri nel Commissario Montalbano e in Rocco Schiavone, in esclusiva a Il Tempo ci racconta il lavoro che c’è dietro la realizzazione di questo spettacolo: “Ho studiato tantissimo, facendo anche molta ricerca – spiega – e questo è stato impegnativo ma anche davvero interessante. Dopo il lockdown e lo stop forzato, ora non vedo l’ora di riabbracciare il pubblico e poterlo fare dal vivo in un’area prestigiosa come è il Maxxi mi rende davvero felice”. “Spiagge” attraversa quindi nati anni d’Italia avvalendosi di testi tratti da Pier Paolo Pasolini (La lunga strada di sabbia), Italo Calvino (L'avventura di una bagnante); Goffredo Parise (Mistero), Elsa Morante (L'Isola di Arturo), Chiara Valerio (Spiaggia libera tutti) e Vittorio Tondelli (Un weekend postmoderno).

Il progetto rientra nel palinsesto culturale Romarama, promosso da Roma Capitale.