diocesi
Leone XIV, Albano Laziale in festa per il suo cardinale divenuto Papa
Un evento storico per la comunità di Albano Laziale, dei Castelli Romani e del Litorale romano: il nuovo Pontefice, Papa Leone XIV, proviene proprio da qui. Si tratta di Robert Francis Prevost, già Cardinale titolare della Diocesi Suburbicaria di Albano, nominato da Papa Francesco lo scorso 6 febbraio. Con lui, il cuore della Chiesa universale si lega ancora una volta a un territorio dal forte significato spirituale e storico.
Un legame profondo, quello tra la Diocesi di Albano e la sede di Roma, che si rinnova oggi con un’emozione collettiva. Ad accoglierlo, con commozione e speranza, è Monsignor Vincenzo Viva, Vescovo di Albano: “Eleviamo il nostro ringraziamento al Signore per questo dono prezioso – ha dichiarato – e continuiamo a pregare per il nuovo Papa che inizia il suo ministero petrino. È un compito di grave responsabilità al servizio dell’unità della Chiesa e dell’annuncio del Vangelo in tutto il mondo”.
La Diocesi Suburbicaria di Albano, che comprende anche i comuni di Anzio, Ardea, Ariccia, Ciampino, Genzano di Roma, Lanuvio, Marino, Nemi, Nettuno e Pomezia, appartenenti alla provincia di Roma e quello di Aprilia, che fa parte della provincia di Latina, oltre a Santa Palomba, una piccola area del territorio della Capitale, rappresenta una delle sette diocesi che circondano la città di Roma. Queste Chiese suburbicarie formano un anello spirituale e pastorale attorno alla Sede Apostolica, testimoniando un’antica e speciale comunione con il Papa, Vescovo di Roma.
“Questa vicinanza non è solo geografica, ma esprime una profonda realtà spirituale – ha sottolineato Mons. Viva – che ci rende particolarmente partecipi della missione della Chiesa di Roma, che presiede nella carità, come insegnava Sant’Ignazio di Antiochia”.
Anche il Sindaco di Albano Laziale, l’Amministrazione comunale e l’intera cittadinanza hanno espresso con orgoglio il loro benvenuto al nuovo Pontefice: “Salutiamo Papa Leone XIV con gioia e gratitudine. È un momento di grande significato per la nostra città e per tutta la diocesi”.
Papa Leone XIV, all’anagrafe Robert Francis Prevost, compirà 70 anni il prossimo 14 settembre. È il 267esimo Papa della storia della Chiesa cattolica, e segna un primato importante: è il primo Pontefice americano. Prima della sua elezione, ricopriva il ruolo di Cardinale Vescovo titolare della Diocesi di Albano, un incarico precedentemente affidato al cardinale Angelo Sodano.
Leggi anche: Papa Leone XIV, che squadra di calcio tifa? La rivelazione dell’amico: “Grande tifoso…”
Dalla loggia centrale della basilica di San Pietro, appena dopo la sua elezione, Papa Leone XIV ha pronunciato le sue prime parole: “La pace sia con tutti voi”. Un saluto semplice, ma carico di significato, seguito dalla preghiera dell’Ave Maria recitata insieme ai fedeli in Piazza San Pietro, e da un appello alla pace nel mondo.
“Grazie Papa Francesco e ai cardinali che mi hanno scelto – ha detto – Questo è il primo saluto del Cristo risorto. Vorrei che questo saluto di pace entrasse nel vostro cuore, raggiungesse le vostre famiglie. A tutti i popoli, tutta la terra, la pace sia con voi. Una pace disarmante, umile, perseverante”.
Le parole di Papa Leone XIV delineano già i contorni di un pontificato orientato alla carità, alla vicinanza con i sofferenti e alla ricerca della pace. “La Chiesa è sempre vicina a chi soffre – ha detto – una Chiesa che cerca sempre la pace, la carità”.
Un messaggio potente, che richiama la missione stessa della Chiesa di Roma, e che risuona fortemente anche nella Diocesi di Albano, oggi più che mai al centro della storia.