Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Non ci sono traghetti I romani dicono addio al porto di Fiumicino

default_image

  • a
  • a
  • a

Anchequest'anno, per il secondo consecutivo. E i romani devono fare affidamento su altri porti. Stavolta il limite è superato. Due mesi e mezzo fa l'Autorità portuale aveva annunciato che tra maggio e giugno sarebbe stato riavviato il servizio per le Isole Pontine, dopo la soppressione delle navi nel 2009 che aveva riguardato anche la Sardegna. Ma ad oggi «non è stata ancora confermata l'attivazione del servizio» ha fatto sapere la stessa Authority. Chi pensava di poter fare affidamento sullo scalo di Fiumicino cambi pure rotta. Un ulteriore conferma arriva dalla Snav, che si dovrebbe occupare del servizio. Ma telefonando al centro di prenotazioni della compagnia di navigazione, gli stessi operatori escludono categoricamente la possibilità di un collegamento da piazzale Mediterraneo a Ponza o Ventotene. «No, no. Con noi non è previsto alcun traghetto da Fiumicino». Anche l'Alilauro, che fino al 2008 ha gestito la tratta Fiumicino-Isole Pontine, non tornerà a operare a piazzale Mediterraneo. «Il porto più vicino da Roma per raggiungere Ponza e Ventotene è Anzio», spiega l'operatrice al telefono. Lo scalo, ad oggi, è il più vicino da Roma per raggiungere le due isole, senza dover arrivare fino a San Felice Circeo, Formia o Napoli. Ma il servizio dell'Alilauro sarà attivo solo dalla fine di giugno. Con la Caremar si potrà, invece, partire da metà del mese prossimo, ma solo in direzione di Ponza. Già dal primo maggio è attiva, infine, la corsa dal venerdì alla domenica operata da Vetor Aliscafi, che da giugno a settembre diventerà giornaliera. Altra storia per raggiungere la Sardegna, meta tanto amata dai romani, che fino a due anni fa era servita da Tirrenia con traghetti in partenza anche da Fiumicino. Lo scalo più vicino alla Capitale è Civitavecchia, dalla quale partono quattro compagnie di navigazione che approdano in cinque località diverse dell'isola. La Snav offre giornalmente una corsa con nave lenta per Olbia andata e ritorno per tutto l'anno. Il mezzo più veloce è attivo, invece, 14 volte a settimana da giugno fino a settembre. La Tirrenia propone da Civitavecchia tre destinazioni: Olbia, Cagliari e Arbatax, con un servizio di nave lenta. La Grimaldi Ferries serve, invece, Porto Torres, per proseguire poi per Barcellona. La Sardinia Ferries parte da Civitavecchia e arriva a Golfo Aranci, la stessa località che fino a due anni fa si poteva raggiungere da Fiumicino con Tirrenia. Ogni giorno c'è una corsa con nave veloce.

Dai blog