referendum
Referendum, "ancora un altro sì": la citazione di Emiliano in barba al silenzio elettorale
"Ancora un altro sì": recitando quattro parole di "Quello che le donne non dicono", celebre brano di Fiorella Mannoia, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha aggirato l'ostacolo del silenzio elettorale e suggerito ai follower quale posizione prendere rispetto al referendum su lavoro e cittadinanza. Al momento di depositare l'ultima scheda nell'urna, l'ex sindaco di Bari si è fatto riprendere davanti alle urne per un video che poi ha lanciato sui social.
Leggi anche: Referendum 2025: i 5 quesiti su lavoro e cittadinanza, l'affluenza e il miraggio del quorum
Una mossa, questa, che ha già attirato l'attenzione dei frequentatori della rete, che si domandano se sia lecita e se rispetti la legge che prevede che "nel giorno precedente e in quelli stabiliti per le elezioni sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, la nuova affissione di stampati, giornali murali o altri e manifesti di propaganda".
Diverso è stato il comportamento della segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, che ha votato per i referendum all'istituto professionale 'Edmondo De Amicis' in via Galvani, nel quartiere Testaccio di Roma. La leader dem ha scelto di non rilasciare dichiarazioni ai cronisti per rispettare il silenzio elettorale e solo all'uscita dal seggio ha salutato alcuni sostenitori.