eccellenza italiana
Made in Mim, nasce il marchio per valorizzare i prodotti degli Istituti agrari e alberghieri
Nasce 'Made in Mim', il marchio per la valorizzazione dei prodotti di eccellenza degli Istituti agrari e alberghieri e che è stato presentato questa mattina dal ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara (video qui). L'obiettivo è di "valorizzare l'eccellenza della produzione della scuola italiana, partendo dagli agrari e degli alberghieri, perché oli, vini, confetture, miele e quant'altro siano portati in pubblico a conoscenza della gente, dei cittadini ma anche dei turisti". L'iniziativa, ha spiegato il ministro, "parte dagli agrari e alberghieri ma si svilupperà per tutti gli istituti italiani, per tutti gli istituti tecnico professionali ma anche per i licei, laddove ci fossero opportunità".
Leggi anche: Cyberbullismo, Valditara sul decreto legislativo: "Importante tassello contro la violenza"
Giuseppe Valditara ha voluto sottolineare "l'importanza strategica e concettuale di iniziative di questo tipo, che servono anche a far affluire risorse non marginali alle nostre scuole. Proprio da questo punto di vista - ha chiarito - stiamo trasformando la normativa per consentire alle scuole di commercializzare i loro prodotti e di incamerare i guadagni, che saranno destinati a valorizzare l'eccellenza formativa dei nostri istituti".
Il tuo browser non supporta il tag iframe
Il ministro ha raccontato anche che "girando per le scuole italiane mi sono reso conto che c'erano delle innovazioni e delle produzioni fantastiche. Ho incontrato perfino dei brevetti, ho conosciuto delle innovazioni che vanno sostenute anche finanziariamente perché possano portare alla brevettazione e anche alla trasformazione industriale. Da qui la riforma del 4+2, che ha sottolineato la centralità del rapporto fra scuola e mondo dell'impresa, e da qui l'introduzione di una direzione generale al Ministero per favorire l'incontro fra le esigenze del mondo della scuola e le esigenze del mondo dell'impresa".