sondaggio mentana
Sondaggio Mentana, dove vola Meloni: il dato che annienta le polemiche
Fratelli d'Italia sempre più su, con il partito di Giorgia Meloni che guadagna in sette giorni lo 0,2 per cento e si attesta al 29,7, a un passo dalla soglia psicologica del 30 per cento. È uno dei "verdetti" del consueto sondaggio Swg per il Tg La7 di Enrico Mentana presentato lunedì 27 gennaio. Insomma, le polemiche sollevate dall'opposizione sul rinvio a giudizio della ministra Daniela Santanchè, sul caso Almasri e sulla protesta dei magistrati contro il ministro Carlo Nordio non scalfiscono il consenso al principale partito della maggioranza di governo che invece continua a crescere.
Rispetto a una settimana fa cresce anche il Partito Democratico di Elly Schlein. Il Pd guadagna lo 0,4 e sale al 22,8 per cento. A sinistra cresce l'Alleanza Verdi-Sinistra (+0,1, è al 6,5) e cala il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte: -0,2 per un 11,4 finale. Forza Italia e Lega perdono un decimale e si attestano rispettivamente al 9,1 e all'8,4 per cento.
Tra gli altri partiti leggero rialzo per Italia Viva al 2,8 per cento e Noi Moderati (1,3), in calo Azione di Carlo Calenda (3,2) e (2). Il 2,8 del campione sostiene le altre formazioni che perdono lo 0,2. Non si esprime il 34 per cento degli intervistati, una quota importante che rappresenta più di un terzo della platea.