le modalità

Arriva il bonus per lo psicologo. Roberto Speranza firma il decreto che stanzia 10 milioni

Luigi Frasca

«Ho firmato oggi il decreto che attiva il «bonus psicologico» finanziato dal Parlamento con 10 milioni di euro». È l'annuncio scritto su Facebook dal ministro della Salute Roberto Speranza. «Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale sarà possibile, per chi ha un Isee fino a 50mila euro, richiedere un contributo da utilizzare presso psicologi iscritti all'albo. È un primo passo. La salute mentale è uno dei grandi temi di questo tempo». Il decreto è finanziato dal Parlamento con 10 milioni di euro per il 2022 e prevede un contributo economico («beneficio») per le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell'emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica. Il beneficio è fruibile per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia presso gli psicologi iscritti all'albo che abbiano aderito all'iniziativa e trai quali il cittadino potrà scegliere. Il beneficio è riconosciuto, una sola volta, a chi ha un reddito Isee non superiore a 50 mila euro, secondo queste modalità.

 

  

 

Con Isee inferiore a 15 mila: beneficio fino a 50 euro per ogni seduta, per un importo massimo di 600 euro per ogni beneficiario. Con Isee compreso tra 15 mila e 30 mila euro: beneficio fino a 50 euro per ogni seduta, per un importo massimo di 400 euro per ogni beneficiario. Con Isee superiore a 30 mila e non superiore a 50 mila euro: beneficio fino a 50 euro per ogni seduta, per un importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.

 

 

Le domande di accesso al beneficio e il periodo di tempo nel quale presentare la domanda, in modalità telematica accedendo alla piattaforma Inps o tramite contact center Inps, scatteranno alla pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale. «Grande soddisfazione per la firma del decreto che attiva il bonus psicologo. Una misura necessaria e giusta voluta fortemente dal Partito democratico alla luce dell'emergenza sanitaria che abbiamo affrontano in questi anni - ha commentatola deputata dem Beatrice Lorenzin ed ex ministro della Salute -. Un primo segnale di risposta per tutti quei cittadini che oggi hanno bisogno di un aiuto e un sostegno psicologico».