come si cambia...

Le ultime parole famose di Orlando. Con Draghi e Salvini? Neanche se viene Superman

Il tuo browser non supporta il tag iframe

Quando si dice le ultime parole famose. Più sono categoriche e assolute certe affermazioni, più la figuraccia è clamorosa. È il caso di questa intervista ad Andrea Orlando, vicesegretario del Partito Democratico, appena nominato ministro del Lavoro. Ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo, su La7, neanche un mese prima della nascita del governo di Mario Draghi - chiamato da Sergio Mattarella a formare un esecutivo di alto profilo che andasse oltre le contrapposizioni politiche - il dem non aveva dubbi: o Conte ter o morte. 

Escludete di dare l'appoggio a un governo di salute pubblica o unità nazionale di cui faccia parte anche Matteo Salvini? La domanda della conduttrice ricalca le ipotesi che erano sul tavolo il 12 gennaio, con la crisi del governo rossogiallo che sembrava già irreparabile. La risposta di Orlando è netta: "Sì, la escludo". 

In collegamento c'è anche Stefano Feltri, direttore di Domani, che entra nel merito dell'ipotesi che poi è diventata realtà. "Anche se si trattasse di un governo Draghi anche con Salvini? Una personalità che voi stimate e sostenuta da tutti". "Anche se venisse Superman, guardi" è la risposta di Orlando. Superman non è arrivato, ma a Palazzo Chigi ora c'è SuperMario e il dem si è comodamente seduto sulla poltrona di ministro del Lavoro. Le ultime parole famose, come dimostra il video che pubblichiamo. Perché poi la ferita aperta da Matteo Renzi non si è più sanata e Mattarella ha chiamato Draghi per un governo del presidente con il sostegno più ampio possibile, anche da parte della Lega. Il Pd naturalmente ha risposto subito presente, provando solo ad abbozzare un veto su Salvini subito respinto nelle consultazioni col premier incaricato.  

E Orlando? Ha giurato da ministro. "Ringrazio per la fiducia il Presidente Mattarella e il presidente Draghi. Cercherò di adempiere al meglio e con il massimo dell’impegno a questo nuovo compito, in un momento tanto difficile per il Paese". Le ultime parole, quelle famose.