a mezz'ora in più su raitre

Salvini nel governo Draghi? Zingaretti: "Vedremo". La svolta della Lega fa tremare il Pd

"È una novità (la Lega che appoggia Draghi ndr)  ho detto che Salvini ha dato ragione al Pd, tutti possono riconoscere che l’idea di superare i problemi distruggendo l’Europa era un’idea fallimentare. Ora si apre una fase nuova". Così il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, a in Mezz’Ora in più su Rai 3. La svolta della Lega che dopo il primo giro di consultazioni ha annunciato il sì al premier incaricato "senza veti e senza condizioni" è un duro colpo per i Dem.

"E' una nuova fase - ammette Zingaretti - che richiederà coerenza. Questi sono gli effetti di un anno e mezzo di pandemia: la violenza sanitaria, economica e sociale. La pandemia ha fatto cadere i pilastri del sovranismo. Trump è stato sconfitto, era il punto di riferimento mondiale del sovranismo. Si è dimostrato - ha detto ancora Zingaretti - che il mondo deve cooperare. Draghi ha detto che è la soluzione dei nostri problemi è nell'Europa". 

  

Zingaretti è ottimista sul futuro del partito. «Nel 2018 eravamo la forza politica al tramonto e più marginale nel bipolarismo Lega-M5Ss, oggi siamo un punto di riferimento nella costruzione di questa operazione di governo a cui collaboriamo».