pericolo libia

Allarme dei servizi: ventimila migranti in arrivo. Meloni (Fdi): "Subito blocco navale"

Almeno ventimila migranti pronti a partire per l'Italia. E' l'allarme lanciato dai servizi segreti e svelato dal Corriere della Sera. Secondo l'intelligence, con la fine dell'emergenza Coronavirus la Libia sarebbe pronta ad allentare i controlli sui propri confini marittimi e così si preparerebbe una nuova ondata migratoria verso il Paese. 

"Eppure l’Italia annuncia di aver scritto all’Europa per chiedere la redistribuzione di chi arriva: ma non c’era l’accordo di Malta, che Conte-Lamorgese rivendicavano come successo straordinario? Questo governo mette in pericolo l’Italia" attacca il leader della Lega Matteo Salvini.

  

Il tuo browser non supporta il tag iframe

Sulla questione interviene anche il ministro per gli Affari europei Vincenzo Amendola: "Sulle quote europee per i migranti c’è una trattativa in corso che è nata nel periodo pre-covid con l’obiettivo di arrivare a un sistema europeo sicuro nel controllo dei confini. È una trattativa importante fatto anche come governo perché è tempo di ragionare non più su base volontaristica, serve un sistema sicuro e coordinato. Dalle parole si arriverà ai fatti" assicura Amendola.

Ma le sue parole non placano l'opposizione: "Sull’Italia rischia di esplodere una bomba migratoria senza precedenti - tuona la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni - sta per arrivare un fiume di persone che la Turchia di Erdogan, principale sostenitore e alleato del governo di Tripoli, vorrebbe utilizzare come strumento di pressione nei confronti dell’Europa. A questo si aggiunge l’annunciato ritorno in mare delle navi delle Ong, che tornerebbero a rappresentare un importante fattore di attrazione di nuovi sbarchi". "La posizione di Fratelli d’Italia non cambia - insiste la Meloni - e rimane sempre la stessa: serve un blocco navale europeo per impedire ai barconi di partire, togliere ai trafficanti di esseri umani il business dell’immigrazione e fermare le stragi nel Mediterraneo, valutare direttamente in Nord Africa le domande di asilo e distribuire equamente chi ne ha diritto tra gli Stati Ue. Il Governo ha perso fin troppo tempo: è ora di agire".