cerca

Utile o frivolo? Dilemma da regalo hi-tech

Davide Di Santo d.disanto@iltempo.it Le statistiche lo confermano: sempre più italiani a Natale scelgono la tecnologia per i regali da far trovare sotto l’albero a parenti e amici. Quello che non...

Le statistiche lo confermano: sempre più italiani a Natale scelgono la tecnologia per i regali da far trovare sotto l’albero a parenti e amici. Quello che non dicono i sondaggi, però, è la filosofia che c’è dietro a ogni dono, tradizionale o hi-tech che sia. Il dilemma è sempre lo stesso: meglio un regalo utile o frivolo? Dicotomia una volta incarnata da combinazioni sciarpa-guanti da una parte e improbabile oggettistica dall’altra. Oggi da una miriade di gadget disponibili nei negozi e negli store online.

BELLI, NUOVI E UTILI

Tra le tendenze 2014 le idee regalo non banali ma utili non mancano. Come Chromecast, la «chiavetta» di Google (35 euro) che permette di trasmettere qualsiasi contenuto audiovisivo dal telefonino alla tv di casa. Ad esempio i film noleggiati sugli store digitali o contenuti negli abbonamenti dei servizi di streaming. Tra i must dell’anno che volge al termine c’è la serie di action camera GoPro (a partire da 125 euro). Le telecamerine da indossare quando si va sugli sci o in bicicletta ma anche durante le immersioni sono ormai un fenomeno con migliaia di video condivisi dagli utenti sui social network, dalle partitelle tra amici al rafting estremo. Per gli amanti dell’estetica hip hop ci sono le cuffie Beats by Dr Dre (a partire da 80 euro).

Se ne parla sui giornali, se ne vede poca per strada. Eppure è questo l’anno buono per regalare un po’ di tecnologia «indossabile»: a partire dagli smartwatch Samsung Gear S e GearFit Smartband (rispettivamente a partire da 399 e 199 euro) fino al Moto 360 (249 euro) e alla serie sportiva Garmin (da 149 euro). Il top del tecnoregalo utile - magari per le mamme - resta però la macchina per il pane Moulinex OW3101, osannata nelle recensioni online anche per il prezzo (80 euro).

IL REGALO? «FAMOLO STRANO»

Le proposte bizzarre non mancano. A partire dalle memorie usb dell’italiana Tribe ispirate ai personaggi di Star Wars e ai supereroi Marvel (18 euro). Per allenarsi come un cyborg c’è la palla da basket bluetooth Infomotion 94Fifty (270 euro) che misura a ogni tiro l’attività muscolare. Vasta la gamma di accessori per iPhone come lo speaker esterno a forma di grammofono iAcoustic (23 euro) e i sensori Flower Power che si connettono via bluetooth all’app di iOs per monitorare lo stato di salute di piante e fiori (59 euro). Indispensabile. O no?

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Gracia De Torres e Daniele Sandri: il nostro matrimonio gipsy bohemian [VIDEO]

Il Tricolore atterra sui Fori Imperiali: ecco il lancio mozzafiato del paracadutista della Folgore
Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro
Choc a Roma: si lancia dal tetto, i poliziotti lo afferrano per le caviglie

Opinioni