Il Rinascimento di Lampedusa

Partita la fase due del «piano Lampedusa» messo in atto dal governo. Silvio Berlusconi - «impegnato in alcune riunioni operative a Palazzo Grazioli», come precisa il sottosegretario Bonaiuti - non partecipa alla conferenza stampa di presentazione del progetto di rilancio dell'isola. A descrivere - orgogliosa e sorridente - le iniziative avviate dal governo è Michela Vittoria Brambilla. Buoni vacanze anche a luglio e agosto, spot di comunicazione, servizi televisivi, un filmato promozionale. E poi aerei a tariffe ridotte e un accordo con agenzie di viaggio e tour operator per lanciare offerte promozionali per i clienti italiani e stranieri. Il ministro del Turismo è raggiante: «Il Piano prenderà avvio già dal pomeriggio - spiega - e siamo certi che, grazie a questo intervento straordinario, l'isola riceverà il fatturato che si è perso in questi giorni. La stagione 2011 sarà la migliore degli ultimi anni», ammette rivolgendosi agli amministratori locali e gli operatori turistici lampedusani seduti tra le prime file. L'idea di fondo da cui parte la fase due del piano di rilancio dell'isola è semplice: molti italiani non possono sapere quali bellezze nasconde Lampedusa. Mostrare le meraviglia dell'isola è la prima cosa da fare. «Insomma - spiega la Brambilla - abbiamo restituito prima l'isola ai lampedusani, ora la restituiamo ai turisti. E garantiamo: Lampedusa è sicura, molto sicura». La promozione presentata ieri prevede il lancio di due spot di comunicazione istituzionale che verranno trasmessi sulle reti Rai da oggi, sul portale Italia.it, su You Tube e inviate via mail alle social community italiane. Verrà poi diffuso un filmato promozionale di due minuti, che verrà divulgato in fiere, eventi e borse del turismo oltre che nel «Magic Italy Tour», mostra itinerante di promozione delle eccellenze italiane che farà tappa in 18 piazze europee. Verranno realizzati anche due o tre servizi televisivi, di 4-5 minuti, per la trasmissione «Magica Italia» in onda la domenica mattina su Rai1. Infine, grazie ad un accordo di promozione solidale tra ministero del Turismo, Confindustria, Confcommercio e Confesercenti, le associazioni di categoria si sono impegnate a indicare con assoluta priorità l'isola quale destinazione di eccellenza e a predisporre offerte promozionali. Il ministro ha poi firmato un decreto che estende la possibilità di utilizzare i buoni vacanze (riservati alle famiglie a basso reddito), esclusivamente a Lampedusa, anche nel periodo di alta stagione, dal 3 luglio al 22 agosto. Il contributo arriva fino al 45% del costo totale della vacanza. «Lo sforzo del governo è stato forte» commenta Brambilla, che però non si prende tutto il merito dell'iniziativa: «In particolare è del premier Berlusconi, che da subito ha avuto a cuore le sorti dell'isola e vi ha lavorato in prima persona». I rappresentanti lampedusani apprezzano. Tra il week-end di Pasqua e quello del primo maggio non ci sono stati tanti arrivi, ma loro non demordono. Nonostante i nuovi sbarchi di ieri. «Lampedusa adesso è più bella di prima. I migranti che arrivano vengono subito trasferiti», spiega Lilli Porretto di Holding Turismo. «Noi stiamo provvedendo a iniziative promozionali e a lievi riduzioni delle tariffe, e con il contributo del governo contiamo di ripartire», ammette. E l'idea del casinò lanciata da Berlusconi? Domandano al ministro Brambilla. «Seguiranno altre fasi e altri step per l'isola. Niente è escluso», risponde. Il Cav sa stupire.