botta e risposta

Non è L'Arena, Sallusti umilia la grillina Baldino: "Non sputare"

Giada Oricchio

La proposta di legge della Lega di dare un bonus da 20.000 euro alle coppie under 35 che si sposano in chiesa ha suscitato le proteste dell’opposizione e costretto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni a specificare che la misura “non è un’iniziativa del governo”.

Durante l’ultima puntata del talk politico “Non è l’Arena”, domenica 20 novembre, il direttore del quotidiano Libero, Alessandro Sallusti, ha difeso l’idea dando vita a un acceso botta e risposta con Vittoria Baldino, esponente del M5s. “Vedo che sorride e non capisco perché, cosa c’è di male ad aiutare le famiglie a fare figli?” ha osservato il direttore subito rintuzzato da Baldino: “Eh ma non le aiuti dando 20.000 euro solo se si sposano in chiesa, le supporti se dai loro opportunità di lavoro, asili…”.

Sallusti, che dava per scontato il welfare, ha precisato: “Certo, ma se in più ti do pure 20.000 euro… comunque le do un consiglio non richiesto: le consiglio di non sputare sul fatto che se uno mette su famiglia riceverà dei soldi. Se fa così perderà altri elettori…”, “Il bonus esiste già in alcune Regioni, il punto è che non si può dire ‘ti do i soldi se contrai matrimonio religioso” ha ribattuto la pentastellata a sua volta bloccata dal conduttore Massimo Giletti che dava lettura dello stop giunto da Palazzo Chigi.