occhio

Parata militare russa, Maria Giovanna Maglie e la verità su Putin malato e con la copertina: cosa avete visto

Giada Oricchio

“Era un cappotto!”. La giornalista Maria Giovanna Maglie fa chiarezza: Vladimir Putin non si è portato la “copertina di Linus” alla parata per la Vittoria. Questa mattina a Mosca si è svolta la tradizionale parata militare per la liberazione dal nazifascismo, il presidente della Federazione russa è arrivato zoppicando, ha tenuto un discorso patriottico di 15 minuti e poi si è seduto.

 

Le immagini hanno fatto il giro del mondo e molte testate giornalistiche si sono concentrate sullo stato di salute dell’ex agente del KGB apparso appesantito e provato. Qualcuno si è spinto a dire che avesse messo sulle gambe una coperta per ripararsi dal freddo.

Il tuo browser non supporta il tag iframe

Ebbene, Maria Giovanna Maglie, in un post su Instagram, ha smontato la fake news: “Putin aveva un cappotto accuratamente ripiegato e messo sulla sedia. Quando è tornato a sedersi, lo ha preso e se lo è appoggiato sulle ginocchia”. Poi con una punta di ironia l’invito a riflettere e a non rincorrere falsi miti: “No copertina, no malato, no nonno. #datevi una calmata o toccherà dare ragione a Macron che per me è un colpo al cuore”.

Il tuo browser non supporta il tag iframe