l'editoriale di cerno

Sogno Trump presidente dell’Europa

Tommaso Cerno

Non so cosa ne pensino gli americani, mi interessa anche poco non essendo un americano, non avendo figli che studiano in America, i cui genitori analisti spiegavano agli italiani che avrebbe vinto Kamala Harris. Ma da europeo vi dico che Donald Trump dallo scorso 20 gennaio è il miglior presidente dell’Unione Europea degli ultimi decenni. Da quando c’è lui alla Casa Bianca Bruxelles si è svegliata,

Ursula von der Leyen è andata in crisi di identità politica e l’Europa finalmente ha smesso di parlare di sciocchezze, regolamenti, scartoffie, lunghezza di pesci rossi negli acquari, spessore di gomme per matita e amenità varie. Parla invece di dazi e tariffe, di mercato unico, di riarmo e di pace.

Con tutte le differenze politiche necessarie in una democrazia evoluta. Sognando quindi Trump presidente dell’Unione, la nostra Unione, da italiano sono convinto che mentre a sinistra si fa a chi la spara più grossa, il governo Meloni stia giocando una partita difficile ma intelligente e sta mutando la direzione politica di Bruxelles.