cerca

economia

Clima, Gros-Pietro (Intesa Sp): "Serve nuovo modello di sviluppo"

Milano, 16 gen. (Adnkronos) - “Investitori istituzionali e imprese hanno di fronte un compito storico: rispondere alla sfida del cambiamento climatico e superare un modello di sviluppo basato essenzialmente sulla crescita dell’output”. Così Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo, ha definito uno degli obiettivi della banca nel futuro prossimo aprendo i lavori del convegno "Intesa Sanpaolo motore per lo sviluppo sostenibile e inclusivo”, che si è tenuto oggi a Milano.

“Occorre fondare un altro sistema di sviluppo in cui la crescita sia orientata a creare valore d’uso dei beni materiali e immateriali e dei servizi, ottenuto mantenendo e accrescendo il valore potenziale dello stock di risorse disponibili, a partire da quelle naturali. E’ un’evoluzione necessaria per preservare l’equilibrio del pianeta”.

“Questa evoluzione — ha concluso Gros-Pietro — comporterà un enorme spostamento di risorse verso tecnologie nuove; serviranno nuovi impianti e nuove modalità logistiche e di gestione dei territori e metterà in movimento masse di investimento senza precedenti, che contribuiranno allo sviluppo mondiale molto più efficacemente di quanto possa fare la liquidità creata dalle banche centrali”.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Salvini: "Mi criticano per le divise della polizia? Le porto con onore"

Gracia De Torres e Daniele Sandri
Il Tricolore atterra sui Fori Imperiali: ecco il lancio mozzafiato del paracadutista della Folgore
Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro