cerca

economia

Cdp: realizzerà nuovi uffici Enel in storico complesso di Piazza Verdi a Roma (2)

(Adnkronos) - Il complesso immobiliare, di proprietà della società Residenziale Immobiliare Spa controllata al 75% da Cdp Immobiliare (società interamente controllata dal Gruppo Cdp), occupa un’area di circa 17.000 mq e si sviluppa su sette piani fuori terra per una superficie sviluppata complessiva di oltre 70.000 mq.

L’ex Poligrafico è ubicato a Piazza Verdi, nel quartiere residenziale Parioli-Pinciano, tra i due grandi parchi pubblici di Villa Ada a nord e di Villa Borghese a sud. Costruito nel 1914 come sede dell’«Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato», è considerato uno degli immobili più rappresentativi dell’architettura liberty a Roma. L’immobile occupa un intero isolato di circa 17.000 mq e si sviluppa su 7 piani fuori terra per una superficie lorda di circa 72.000 mq.

Le valutazioni condotte da Cdp per la valorizzazione dello storico edificio hanno portato all’avvio dei lavori per la realizzazione di un progetto volto all’uso direzionale dell’immobile. A luglio 2019 sono iniziati i lavori di restauro delle facciate esterne, che si concluderanno entro la fine dell’anno. Ad oggi sono stati completati il parcheggio interrato e i lavori di strip-out (smontaggio e demolizione selettiva). Gli investimenti complessivamente previsti ammontano a circa 120 euro milioni.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Salvini: "Mi criticano per le divise della polizia? Le porto con onore"

Gracia De Torres e Daniele Sandri
Il Tricolore atterra sui Fori Imperiali: ecco il lancio mozzafiato del paracadutista della Folgore
Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro