cronaca
di AdnKronos
3 Dicembre 2019
Palermo, 3 dic. (Adnkronos) - "Palermo è un porto sicuro. Qui la nave Mare Jonio di Mediterranea Saving Humans è di casa. L'imbarcazione batte bandiera italiana ma simbolicamente ha issato a bordo anche la bandiera della città di Palermo. Da noi tutte le organizzazioni che salvano vite umane con le loro navi sono i benvenuti". Lo ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando intervenendo ad Amburgo a un incontro con la stampa per la costituzione del cartello 'United4Rescue-Gemeinsam Retten!'.
Il cartello si rivolge all'Europa affinché si rispetti "il diritto al salvataggio in mare", "contro la criminalizzazione dei salvataggi" e chiede corridoi umanitari per i migranti. Presente anche il vescovo Heinrich Bedford-Strohm. "Quando le persone sono in pericolo di vita - ha detto - bisogna aiutarle". La conferenza stampa si è tenuta su una nave-chiesa (Schiffskirche) nel porto antico di Amburgo.
Opinioni
di Luigi Salomone
di Tiziano Carmellini
di Luigi Bisignani
di Carlantonio Solimene
Sede legale: Piazza Colonna, 366 - 00187 Roma CF e P. Iva e Iscriz. Registro Imprese Roma: 13486391009 REA Roma n° 1450962 Cap. Sociale € 1.000.000 i.v.
© Copyright IlTempo. Srl- ISSN (sito web): 1721-4084
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su Il Tempo