Percorre 37 chilometri in solo elettrico

Audi A8 elettrica ad alte prestazioni

Giovanni Massini

Uno degli scenari possibili, come post emergenza da Covid19, potrebbe essere un incremento degli spostamenti con mezzi propri, belli puliti, disinfettati e fuori dalla calca. Ecco che, soprattutto per tragitti medio lunghi, le grandi viaggiatrici e quindi tutte le ammiraglie, potrebbero vivere un periodo di grossa riscoperta, soprattutto se “Elettrificate”. Oggi vogliamo parlare della A8, ammiraglia di casa Audi, che si presenta, per l’appunto, in versione: plug-in e mild-hybrid. Un concetto di elettrificazione, quello sposato da quest’auto, che non trascura certo le prestazioni, ma andiamo per ordine e cominciamo dalla più ecologica. La “Plug-in”, come da termine ormai noto, è ricaricabile tramite un cavo di 6 metri, in dotazione, o tramite cavo per stazioni pubbliche. Su una colonnina a corrente alternata da 7,4 kW, il pieno si fa in 2,5 ore, sulla presa domestica da 230V, invece, ce ne vogliono più di 6. L’abbinamento è tra un 3.0 litri benzina TFSI da 340 Cv, abbinato ad un elettrico da 136 Cv (alloggiato all’interno del cambio automatico ad 8 rapporti), per un totale di 449 Cv. L’auto ha la trazione integrale, può procedere per poco meno di 40 km in solo elettrico ed accelera da 0 a 100 in 4,9 secondi, tanta roba per una bestiona del genere, disponibile anche in versione “L”, a passo lungo. Le modalità di guida sono tre: l’auto parte sempre in elettrico e quando si schiaccia entra il benzina, ma può essere settata in  EV (solo elettrico), Auto e Hold (dà priorità al risparmio energetico). Lo stesso sistema montato sulla E-Tron, consente di ricaricare parecchio, in frenata ed accelerazione. La versione normale, con la batteria carica, consuma meno di 3 litri di benzina, per 100 km. Passiamo alla sorella arrabbiata, la mild-hybrid, che quindi va sempre in coordinato tra elettrico e benzina e non può essere ricaricata. Qui parliamo di una vera bestiaccia, con sistema a 48v (consente di adottare un motorino, diciamo, rinforzato, che dà una mano al benzina), per la bellezza di 571 Cv, con a disposizione differenziale sportivo, trazione sportiva 4 e sistema di ammortizzatori automatici predittivi. I prezzi: la plug-in parte dai 108.850 euro e 147.350 per la A8S.