Ecco la quarta generazione del Suv coreano

La Kia Sorento mette la quarta

Giovanni Massini

Quando arrivò sul mercato, nel 2002, era ancora l’era dei fuoristrada, la Sorento, infatti, rispecchiava in pieno quella filosofia progettuale. Sono passati gli anni e la Kia ha voluto dare una connotazione estremamente “Premium” alla sua quarta generazione di Sorento. L’auto ha a disposizione fino a 7 posti, distribuiti secondo il classico schema a 3 file di sedili e nasce sulla nuova piattaforma “N3”, il che gli ha permesso di adottare tutta una serie d’innovazioni tecnologiche, a partire dalle motorizzazioni. L’ingresso sul mercato, infatti, è affidato ad un nuovo ibrido (si attende l’arrivo della plug-in), basato sull’abbinamento del nuovissimo 1.6 benzina GDi da 180 Cv, con un elettrico da 60 Cv. Il benzina è dotato di un nuovo sistema di fasatura variabile delle valvole, che ne regola ogni singola apertura, il che dovrebbe regalare una notevole fluidità di funzionamento, ulteriormente accentuata dal cambio automatico a 6 rapporti a gestione elettronica. In totale, quest’auto ha a disposizione 230 Cv e 350 Nm di coppia massima. Parliamo un po’ di look: le linee risultano più tese e muscolose, soprattutto il frontale, con una nuova mascherina resa aggressiva dalla grossa presa d’aria ed il tutto è estremamente modernizzato da una struttura con sbalzi molto contenuti, nonostante un incremento della dimensioni: 4.810 mm di lunghezza (+10 mm) e ben 2.815 mm di passo (+35 mm). Questa configurazione, grazie anche al pacco batterie alloggiato sotto il pianale, regala un bagagliaio al top: dai 902 ai 2.085 litri per la 5 posti; dagli 813 ai 1.996 per la 7 posti. Sofisticatissimi gli interni, con strumentazione digitale, che insiste su uno schermo da 12,3 pollici, attaccato al display centrale da 10,25. Per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida, siamo a livello “II” di guida autonoma. Fino a 180 km/h, l’auto è in grado di autoregolarsi, interagendo con sterzo, acceleratore e freni. Ci sono, poi, altri sistemi che aiutano in manovra, soprattutto a retromarcia. Non dimentichiamo che la trazione resta integrale ed in Kia non hanno voluto tralasciare l’aspetto della flessibilità di utilizzo: l’auto può essere settata su varie modalità di funzionamento e dovrebbe cavarsela bene anche su terreni difficili. Non ancora comunicato il listino prezzi.