LA PROVA DELLA SETTIMANA

Con Kia Optima ibrida la città è a costo zero

Tiziano Carmellini

Per il momento, è disponibile soltanto in versione «Sedan» (berlina), ma entro il 2017 arriverà a colonizzare anche la wagon ed allora, per la Kia, saranno numeri molto più interessanti. Stiamo parlando della Optima Hybrid, per la precisione una «Full-Hybrid plug-in». Traducendo, significa che: l'auto può andare anche solo in elettrico e che può essere ricaricata, tramite presa di corrente. Noi l'abbiamo testata, per una mezza mattinata, per le strade di Milano e, una volta tanto, abbiamo avuto a che fare con un sistema che: non dice bugie. Siamo partiti con la batteria carica e l'indicatore che segnalava circa 55 chilometri di autonomia, abbiamo percorso circa 40 km e ne restavano ancora più di 10. Ad onor del vero, non ci siamo andati giù troppo pesanti, ma neanche a passo d'uomo, visto che si può viaggiare a «0» emissioni fino a 120 km/h. La spinta, in solo elettrico è davvero ottima e si riesce a camminare e superare, anche restando nel range «Eco». Il motore elettrico, da solo, eroga 50 kW di potenza ed è accoppiato ad un benzina di 2.0 litri, che ne tira fuori 156. In totale, questa ibrida ha a disposizione 205 Cv, con una coppia da diesel: 375 Nm a 2.300 giri. A Batteria carica, facendo due conti, si riescono a percorrere, sui 100 chilometri, oltre 30 km/litro. L'accelerazione, poi, se si spinge forte, è da 9,4 secondi, sullo 0-100. Il cambio è un automatico a 6 rapporti, di stampo tradizionale, salvo il fatto, che il motore elettrico è montato al posto del convertitore. Nonostante il pacco batterie, agli ioni di Litio, il bagagliaio mantiene una bella capacità da 307 litri. Con sistema di ricarica ad alto voltaggio ed il pieno di energia elettrica richiede circa 3 ore, poco più del doppio, con la normale utenza da casa. A differenza della progenitrice con motore tradizionale, la Optima ibrida ha una griglia che regola le alette in funzione della velocità, soluzione che ha consentito un deciso abbassamento del Cx, da 0,27 a 0,25. Internamente, al posto del contagiri, c'è l'indicatore di modalità di guida, ti dice se stai andando in Eco o se spingi troppo. Prezzo: 44.000 euro