Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Ulixes Sgr, primi tre investimenti per 6,1 milioni

  • a
  • a
  • a

ROMA (ITALPRESS) – Ulixes SGR S.p.A. ha presentato il nuovo fondo Ulixes Impact Fund I, focalizzato sull’impact investing nei territori italiani con il first closing da parte dei soci fondatori Banca Popolare di Fondi, Supernova e AATECH e i primi 3 investimenti nelle start-up Geoveda Srl, Edera Farm e Agrorobotica per un controvalore complessivo di investimenti attivati pari a 6,1 milioni di euro.
Ulixes SGR S.p.A. è stata fondata nell’ottobre del 2019, cogliendo l’esigenza dei territori per la creazione di nuove fonti di investimento che apportino oltre a risorse economiche anche competenze specifiche, per adeguare i tradizionali modelli di business al nuovo scenario competitivo.
Con l’obiettivo di coniugare rendita per gli investitori e il sostegno all’economia dei territori, la società avvia la sua operatività da giugno 2020 ottenendo l’autorizzazione da Banca d’Italia ad operare come gestore di Fondi di Investimento Alternativi (FIA) di tipo chiuso per il Venture Capital qualificato.
A febbraio 2021 Ulixes SGR S.p.A., grazie al commitment da parte dei soci fondatori ha deliberato il first closing del suo primo fondo di investimento denominato Ulixes Impact EuVeca Fund I. Il fondo ha un target di raccolta pari a 100 milioni di euro ed è destinato a investitori istituzionali e professionali. Gli investimenti avranno come target start-up e PMI innovative localizzate sull’intero territorio nazionale ed un focus pari al 40% in termini di asset allocation, destinato alla Regione Lazio.
Ulixes Impact EuVeca Fund I ha già deliberato 3 investimenti nel 2021, attivando un controvalore complessivo per 6,1 milioni di euro tra equity e debito. La strategia di investimento è incentrata sulla valorizzazione di realtà innovative con piani industriali chiari, ambiziosi e scalabili, nonchè in società consolidate pronte a intraprendere nuovi progetti di crescita. Gli investimenti riguarderanno progetti innovativi che abbiano ricadute positive sul territorio di carattere sociale o ambientale.
“Ulixes rappresenta una enorme sfida per la valorizzazione dei territori e noi tutti, amministratori e team d’investimento, faremo del nostro meglio per non deludere le aspettative degli stakeholder e contribuire in maniera significativa all’innovazione nei territori – afferma Alessandro Andreozzi, amministratore delegato della SGR -. Colgo, inoltre, l’occasione per ringraziare i soci Banca Popolare di Fondi e Supernova Hub, che hanno contribuito attivamente in tutte le fasi di definizione e avvio della SGR nonchè al first closing del Fondo”.
(ITALPRESS).

Dai blog