Zuckerberg lancia la campagna per connettere 5 miliardi di persone al web

Nasce Internet.org, un'iniziativa che vede coinvolte aziende quali Facebook, Samsung, Ericsson, MediaTek, Nokia, Opera e Qualcomm e che ha come obiettivo quello di semplificare l'accesso alla Rete da parte di un sempre maggior numero di persone. A presentare il progetto è proprio Facebook che, con una lunga nota pubblicata nell'area stampa del social network, illustra i principali obiettivi da raggiungere. Internet.org rientra nel filone dei piani per estendere la copertura web in zone più scoperte come l'Africa, piani a cui sta già lavorando Google con i suoi loon, i palloni aerostatici con antenne radio. La strategia di internet.org è invece quella di spingere sul "mobile", campo in cui Facebook fa da padrone. Solo poche settimane fa il social network ha reso disponibile la sua app anche per i telefonini vintage e low-cost, proprio quelli usati nei paesi emergenti. ''Se volessimo solo pensare ai soldi, sarebbe sufficiente il miliardo di persone che è già connesso a Facebook. Ha più disponibilità economica di tutti gli altri 5 miliardi di persone che non accedono al web nel mondo'', ha detto Zuckerberg in una intervista alla Cnn, mettendo così le mani avanti sui sospetti di profitto che una iniziativa del genere possa portare. ''Pensiamo invece - ha aggiunto - che tutti hanno il diritto di essere connessi, la stessa possibilità di condividere le proprie opinioni e di esprimersi liberamente''.