Galaxy Gear, lo smartwatch di Samsung arriva il 4 settembre

Samsung punta ad anticipare Apple e all'inizio di settembre, precisamente il 4, si prepara ad assestare un duro colpo alla Mela morsicata lanciando Galaxy Gear, il suo primo smartwatch, l'orologio delle meraviglie equipaggiato con cellulare e bluetooth incorporati. A darne notizia è il Financial Times, secondo il quale iWatch, lo smartwatch di Apple non uscirà sul mercato prima della fine dell'anno. Sony e Microsoft hanno già lanciato i loro smartwatch, la battaglia quindi si gioca non solo sui tempi ma anche sulle funzioni, il formato e la durata delle batterie che questi nuovi prodotti saranno in grado di assicurare. Attualmente Apple e Samsung dominano il mercato degli smartphone e dei tablet, e hanno ingaggiato tra loro una dura battaglia giudiziaria sui brevetti di questi prodotti. Ora la sfida si sta spostando sui cosiddetti computer indossabili, ovvero su occhiali e orologi hi-tech. Sony ha fatto la prima mossa con gli orologi abbinati ai cellulari e Google è in vantaggio sugli occhiali con fotocamera incorporata. Ma Samsung è già pronta a rispondere con uno smartwatch che è in grado di mostrare l'ora e di avvertire dell'arrivo di messaggi e informazioni sullo smartphone. Tuttavia gli esperti sono convinti che gli smartwatch avranno un impatto limitato, sul mercato, poiché sono in grado di fare ben poco rispetto a smartphone e tablet. Inoltre avranno prezzi e tariffe meno agevolate rispetto agli altri device. Ma insieme alla data sono arrivate anche le prime indiscrezioni sulle caratteristiche tecniche: il nuovo smartwatch - che sarà lanciato insieme all'ibrido tra smartphone e tablet Galaxy Note 3 - potrebbe avere uno schermo flessibile con una diagonale da 1,67 pollici, un processore dual core da 1,5 GHz e una fotocamera da 2 megapixel. I dati non sono stati confermati da Samsung che continua a mantenere il massimo riserbo sul progetto.