Facebook annuncia la nascita del suo Mobile Games Publishing

Facebook ha annunciato la nascita del Facebook Mobile Games Publishing, un programma volto a permettere agli sviluppatori di piccola e media grandezza di pubblicare i propri giochi in tutto il mondo, senza spendere milioni in pubblicità. In cambio, il popolare social network riceverà una quota del fatturato degli sviluppatori stessi. Victor Medeiros, di Facebook, ha dichiarato che grazie al Mobile Games Publishing sarà possibile offrire agli sviluppatori un'utenza di oltre un miliardo di giocatori, cosa prima più difficoltosa: "Facebook Mobile Games Publishing è pensato per raggiungere persone che già giocano su Facebook, proponendogli nuovi giochi che potrebbero interessargli. Per esempio, noi potremo aiutare i fan della strategia a trovare altri giochi strategici." Lo sviluppo di Facebook Mobile Games Publishing è stato possibile grazie al divorzio del social network con il gigante dei videogiochi social Zynga: ora la società di Zuckerberg è libera di sviluppare i propri titoli senza versare alcuna percentuale a Zynga. Medeiros ha inoltre sottolineato che: "Con oltre 800 milioni di utenti mensili sulle nostre applicazioni mobili e più di 260 milioni di persone che giocano su Facebook, usiamo la nostra capacità di raggiungere e targettizzare il pubblico per aiutare i giochi nel nostro programma a trovare e coinvolgere un pubblico di maggiore valore". Attualmente la maggior parte delle entrate della società guidata da Zuckerberg sono costituite dalla pubblicità, ma con questo progetto Facebook punta a diversificare le fonti di guadagno e ad ampliare il suo potere nella rete.