Niente boom per il reality

Ascolti tv, Italia-Olanda batte la finale del Grande Fratello (ma Barbara d'Urso festeggia)

Giada Oricchio

Niente boom per la finale del Grande Fratello. Ieri sera, il reality show riesumato da Barbara d'Urso ha raccolto 3.797.000 telespettatori e il 23,6% di share, mentre su RaiUno l’amichevole Italia-Olanda ha interessato 6.020.000 spettatori per il 24,2% di share. L’ultima puntata con la vittoria telefonata di “Tarzan” Alberto Mezzetti (i bookmaker lo davano per strafavorito) è stata infarcita fino all’inverosimile di sorprese e gag ma è rimasta piatta e noiosa perché ormai nessuno crede più ai “miracoli” dei reality dove persone che non si parlano da anni, improvvisamente si riscoprono e si amano.   Rispetto alla semifinale, il reality show di Canale 5 è risalito di oltre 300.000 telespettatori ma non ha più raggiunto i 4.500.000 delle puntate in cui c’era Aida Nizar. Inoltre i numeri della finale del Gf15 sono nettamente al di sotto di quelli fatti registrare dalle finali del Gf14 (4.308.000 italiani con 22% di share), del Gf13 (4.708.000 per il 24%) e del Gf12 (3.926.000 per il 20%).  Per non parlare delle edizioni ancora precedenti (anche se la d'Urso ha festeggiato su Instagram per il risultato di ieri). Barbara d’Urso ha plasmato il programma a suo uso e consumo, è stata praticamente impeccabile nei look (bellissima ieri sera) e si è confermata “belva” da telecamera. Nessuno può affermare che non sappia fare il suo lavoro ma è il modo e la maniera che non piace. Perché dalle persone intelligenti ci si aspetta sempre qualcosa di più, qualcosa di diverso. E a lungo andare il bel gioco conta.