I cento anni del Napoli, presentato il libro di Coppola a Roma
Il calcio delle grandi emozioni, capace di far rivivere la magia dello sport più amato dagli italiani attraverso un viaggio lungo un secolo di storia e le trenta più significative amichevoli internazionali che hanno portato il Napoli a esplorare stadi, territori, passioni e tradizioni. È stato questo il filo conduttore della serata dedicata alla presentazione del volume Indimenticabili. I cento anni del Napoli raccontati con le storie delle sue amichevoli internazionali, scritto da Gianfranco Coppola, giornalista di lungo corso e presidente nazionale dell'Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI).
L'appuntamento si è svolto nell'elegante cornice di Palazzo Ripetta – Relais & Châteaux, nell'ambito del format "A cena con l'autore", ideato per coniugare cultura, sport e dialogo. Il coordinamento dell'iniziativa è stato curato da Gianni Maiellaro, economista e organizzatore di salotti culturali, che, in concomitanza con i Campionati del Mondo di Calcio, pur in assenza della Nazionale italiana, ha proposto una speciale edizione dal titolo "Cena con i Campioni", dedicata ai grandi valori dello sport e alle pagine più emozionanti della storia del Napoli.
Il volume, edito da LeVarie, destina il ricavato delle vendite a La Casa di Tonia, il centro di solidarietà fortemente voluto dal Cardinale Emerito di Napoli, S.Em. Crescenzio Sepe.
Promosso dalla Fondazione Roma Europea, l'evento ha dato vita a un interessante talk moderato dalla giornalista del TG1 Alessandra Barone, apprezzata per la competenza e l'eleganza con cui racconta il mondo dello sport.
Rome Diplomacy, guidata da Andrea Stranieri, ha co-curato le attività di comunicazione dell'evento, contribuendo alla valorizzazione dell'iniziativa.
Dopo i saluti introduttivi di Gianni Maiellaro e la conduzione di Alessandra Barone, insieme all'autore sono intervenuti il Senatore Sergio Rastrelli, del Napoli Club Parlamento; il Senatore Walter Verini, coordinatore del Comitato Curve, Ultras e Criminalità della Commissione Antimafia; l'Onorevole Dario Carotenuto, capogruppo della Commissione di Vigilanza Rai; Pina Debbi, vicedirettrice del TG La7; il professor Cesare San Mauro, segretario della Fondazione Roma Europea; e il professionista Andrea Spagnoli, fondatore di Wealth Sport Management, che ha offerto un qualificato contributo sul rapporto tra diritto, management sportivo e valorizzazione del patrimonio calcistico italiano.
Ospite d'onore della serata è stato l'indimenticabile presidente della SSC Napoli Corrado Ferlaino, protagonista di oltre metà dei cento anni di storia del club azzurro, al quale è stato conferito il Premio USSI quale riconoscimento per il suo straordinario contributo al calcio italiano.
Nell'agosto del 2026 il Napoli Calcio celebrerà il suo centenario. Il libro di Gianfranco Coppola ripercorre le cento stagioni azzurre da una prospettiva originale e coinvolgente, raccontando le più celebri amichevoli internazionali che hanno visto protagonisti campioni senza tempo come Maradona, Pelé, Cruijff, Ibrahimović, Zico e Messi.
L'opera è impreziosita da 36 testimonianze firmate da protagonisti del calcio, dirigenti e giornalisti che hanno vissuto in prima persona quelle sfide memorabili. Tra questi Careca, Bruscolotti, Canè, Corrado Ferlaino, Mimmo Carratelli, Acampora, Iavarone, De Luca, Cisternino e molti altri. Un volume unico nel suo genere, con prefazione del professor Marino Niola, destinato a diventare un punto di riferimento per gli appassionati della storia del calcio.
L'iniziativa ha confermato come sport, cultura e solidarietà possano dialogare efficacemente, dando vita a momenti di alto profilo istituzionale e umano.