Trenitalia, Frecciarossa: insieme al Festival Nazionale dell’Economia Civile per una mobilità sempre più green

Redazione

Trenitalia (Gruppo FS) conferma, attraverso il brand Frecciarossa, la partnership con il Festival Nazionale dell’Economia Civile, che torna a Firenze dal 2 al 5 ottobre 2025. Attraverso questa iniziativa, Trenitalia conferma il proprio impegno verso una mobilità sempre più green, che punta a ridurre le emissioni di CO₂ e a promuovere uno stile di mobilità più rispettoso dell’ambiente. Il Festival e Trenitalia guardano nella stessa direzione: mettere al centro il benessere delle comunità e incentivare soluzioni di trasporto che rendano più semplici e sostenibili gli incontri, lo scambio di idee e la nascita di nuove opportunità. “La collaborazione con Frecciarossa rappresenta un segno concreto di coerenza con i valori che il Festival Nazionale dell’Economia Civile vuole promuovere - afferma Leonardo Becchetti, Direttore del Festival Nazionale dell’Economia Civile - Scegliere il treno significa adottare una mobilità sostenibile, capace di unire innovazione e rispetto per l’ambiente. È un modo per dire che il cambiamento verso un’economia più civile e inclusiva inizia anche dalle scelte quotidiane di ognuno di noi”.

“La partnership con il Festival Nazionale dell’Economia Civile rappresenta un tassello fondamentale nella strategia di Trenitalia e del Gruppo FS, orientata a promuovere una mobilità sempre più sostenibile, accessibile e innovativa”, ha affermato Mario Alovisi, Direttore Marketing & Revenue Management di Trenitalia. “Frecciarossa sarà il treno ufficiale dell’evento, accompagnando cittadini, studenti, imprese e comunità con un servizio di trasporto efficiente e a basso impatto ambientale, a conferma del nostro impegno verso un futuro più responsabile e inclusivo”. Per agevolare la partecipazione, Trenitalia ha attivato l’offerta “Speciale Eventi” che consente di viaggiare a bordo di Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca con sconti fino al 75% sul prezzo Base del biglietto, utilizzando il codice “ECONOMIACIVILE25” al momento dell’acquisto. L’offerta “Speciale Eventi” è disponibile su sito e App di Trenitalia, presso le biglietterie e le agenzie di viaggio.

  

 

Il Festival Nazionale dell’Economia Civile è promosso da Federcasse (Associazione Nazionale delle Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali, Casse Raiffeisen) e da Confcooperative, organizzato e progettato con NeXt – Nuova Economia per Tutti, con il contributo di Fondosviluppo, Assimoco, Assicooper, Federazione Toscana delle BCC, Enel, Frecciarossa, Gioosto e la collaborazione della SEC – Scuola di Economia Civile e di MUS.E. Il programma dell’intera manifestazione è disponibile sul sito e la partecipazione è libera e gratuita previa registrazione: festivalnazionaleconomiacivile.it