florida
Incontro con Zelensky, Trump: "Tutti vogliono la pace, anche Putin"
Un faccia a faccia che può essere decisivo per le sorti della guerra in Ucraina. O che può essere l'ennesimo passo interlocutorio nella difficile via verso la pace. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è in Florida per l'annunciato incontro con Donald Trump (inizio alle 19 ora italiana) a Mar-a-Lago, il resort di Trump a Palm Beach.
21:45 "Certamente qualcosa si sta muovendo. Bisogna vedere qual è la reale volontà del Cremlino, se veramente vuole arrivare a un cessate il fuoco, ad una pace. Una pace che non può essere ingiusta per l'Ucraina, che deve garantire la sicurezza dell'Ucraina e deve garantire anche la sicurezza dell'Europa". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, commentando a Zona Bianca l'incontro di Mar-a-Lago tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky. "Adesso vediamo - ha proseguito il vicepremier - dipende molto da Putin, se effettivamente vuole accelerare oppure no nei tempi di un accordo. Noi stiamo sostenendo a pieno l'iniziativa degli Stati Uniti, l'Europa deve essere parte protagonista".
20:46 Diversi funzionari dell'amministrazione e alleati affiancano il presidente Donald Trump al tavolo dei negoziati in corso a Mar-a-Lago con la delegazione ucraina. Presenti, tra gli altri, l'inviato Steve Witkoff, il segretario di Stato Marco Rubio, il segretario alla Difesa Pete Hegseth, il capo dello stato maggiore congiunto Dan Caine, il capo dello staff della Casa Bianca Susie Wiles, il genero di Trump Jared Kushner.
20.00 Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che i negoziati tra Washington e Kiev sono andati avanti il mese scorso e che spera che la pace possa essere raggiunta il prima possibile. In vista dell'incontro bilaterale con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump presso il resort Mar-a-Lago in Florida, Zelensky ha aggiunto che l'attenzione sarà rivolta al piano di pace in 20 punti e alla definizione di un accordo. "È molto importante che i nostri team parlino di strategia, di come procedere passo dopo passo e di come avvicinarsi alla pace", ha detto ai giornalisti. Circa il 90% del piano è stato discusso dai team, ha aggiunto.
19:47 Penso che Putin e Zelensky "vogliano lo stesso risultato. Tutti vogliono la pace in Ucraina quanto prima". Lo ha detto Donald Trump ricevendo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Mar-a-Lago, in Florida. Trump non ha posto scadenze per un accordo sulla fine della guerra in Ucraina, anche se ha parlato di "fasi finali" dei negoziati per arrivare a un "accordo forte". "Non ho scadenze" ha detto ai giornalisti "Sapete qual e' la mia scadenza? Far terminare la guerra". "L'accordo dira' cosa succedera', ma ci sara' un accordo sulla sicurezza", ha aggiunto, facendo riferimento alle garanzie di richieste dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Non è chiaro, al momento, quanto saranno coinvolti gli Stati Uniti in questo piano di protezione per l'Ucraina da una potenziale nuova invasione futura da parte della Russia, ma è uno dei temi chiave.
19:46 Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky discuterà con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump la strategia per arrivare alla pace. "Il piano in 20 punti è molto importante, dobbiamo discuterne. I nostri team hanno lavorato a una strategia per avvicinare la pace passo dopo passo. E ne discuteremo", ha detto Zelensky all'arrivo a Mar a Lago dove ha incontrato Trump.
19:39 Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto che "le nazioni europee sono molto coinvolte" nei negoziati per mettere fine al conflitto tra Russia e Ucraina. Trump ha risposto alle domande dei giornalisti con al fianco il leader ucraino Volodymyr Zelensky, appena arrivato al resort Mar-a-Lago di Palm Beach, in Florida.
19:34 Volodymyr Zelensky è arrivato a Mar-a-Lago per l'incontro con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Il leader ucraino è entrato nel club e ha salutato Trump con una stretta di mano prima di entrare. Vladimir Putin "è seriamente intenzionato a raggiungere la pace. Lo sono entrambi", ha detto il presidente statunitense accogliendo a Mar-a-Lago Zelensky per l'atteso incontro. "Troppe persone sono morte e penso che entrambi i presidenti vogliano raggiungere un accordo - ha aggiunto - Credo davvero che abbiamo le carte in regola per raggiungere un accordo che sia positivo per l'Ucraina e per tutti. Non c'è niente di più importante".
19:00 La telefonata tra Donald Trump e Vladimir Putin è durata un'ora e 15 minuti. Lo ha riferito ai giornalisti Yuri Ushakov, consigliere per la politica estera del Cremlino, citato dai media russi. Ushakov ha precisato che la telefonata ha avuto un "tono amichevole" ed è stata avviata dagli Stati Uniti, poiché Trump voleva discutere del conflitto in Ucraina prima dell'incontro a Mar-a-Lago con Volodymyr Zelensky, al termine del quale è previsto un nuovo colloquio tra i leader di Mosca e Washington.
18:25 Volodymyr Zelensky e Donald Trump rilasceranno una dichiarazione congiunta per le Forze armate ucraine prima dei colloqui a Mar-a-Lago, in Florida. Lo riferisce il portavoce del presidente ucraino Serhii Nykyforov, citato da Rbc Ukraine. L'incontro è previsto per le 19 ora italiana.
18:01 Il presidente americano, Donald Trump, ha avuto una telefonata con Vladimir Putin, "buona e molto produttiva", prima dell'incontro con Zelensky a Mar-a-Lago. Lo ha scritto lo stesso presidente americano su Truth senza fornire ulteriori dettagli. Trump ha aggiunto che l'incontro con il presidente ucraino si terra' nella sala da pranzo principale di Mar-a-Lago, aggiungendo: "La stampa è invitata". La telefonata tra i due leader è stata confermata da Mosca. Il portavoce presidenziale, Dmitri Peskov, ha fatto sapere che il consigliere presidenziale Yury Ushakov informera' piu' tardi sui risultati della loro chiamata.
Anche i leader europei possono giocare un ruolo nella partita. Zelensky ha comunicato di aver avuto una conversazione telefonica con il primo ministro britannico Keir Starmer. "Grazie, Keir, per il costante coordinamento", ha scritto su X. "Ho iniziato la mia giornata in Florida oggi con una telefonata approfondita con il primo ministro britannico. Abbiamo discusso dei preparativi per l'incontro con il presidente Trump, nonché di tutti i nostri contatti con i partner europei. L'ho informato della situazione sul fronte e delle conseguenze degli attacchi russi. Apprezziamo molto il sostegno del Regno Unito. Rimarremo in contatto", ha aggiunto. Inoltre secondo Sky News, che cita un portavoce della presidenza ucraina, Trump e Zelensky sentiranno telefonicamente i leader europei durante il loro incontro.
Quello di oggi sarà il primo incontro di persona tra i due leader dallo scorso ottobre, quando Trump si rifiutò di accogliere la richiesta di Zelensky di fornire a Kiev missili Tomahawk a lungo raggio. Al centro dei colloqui una versione aggiornata del piano in 20 punti mediato dagli Stati Uniti per porre fine al conflitto che dura da quasi quattro anni e che la Russia deve ancora valutare. L'escalation sul terreno e le dichiarazioni dai toni duri delle ultime ore sono sintomatici della pressione alle stelle e della posta in gioco a Mar-a-Lago.