strategie ucraine
Ucraina, svelata la base segreta in Germania. “Arma fondamentale per la guerra”, c’è la conferma
L'ex comandante in capo delle forze armate ucraine e ora ambasciatore ucraino a Londra, Valeriy Zaluzhny, ha condiviso per la prima volta informazioni sul funzionamento del quartier generale congiunto ucraino-americano a Wiesbaden, in Germania, confermano l'inchiesta a riguardo pubblicata di recente dal New York Times. Il quotidiano americano aveva riferito del ruolo di questa struttura nella pianificazione e nella conduzione di una serie di operazioni delle Forze armate ucraine nel 2022 e nel 2023. "Si è parlato molto di Wiesbaden la scorsa settimana. Questa sede è stata davvero l'arma segreta nostra e dei nostri partner nella pianificazione delle operazioni e nella formulazione dei requisiti per la loro attuazione", ha scritto sui social Zaluzhny, che ha poi rivelato le varie fasi di creazione del quartier generale.
Leggi anche: Dazi, Musk non riesce a convincere Trump alla retromarcia. E litiga con Navarro: “Idiota!”
Secondo l'ex capo dell'esercito, dopo l'inizio dell'invasione russa su vasta scala, gli aiuti militari dei partner sono aumentati in modo significativo e l'Ucraina ha ricevuto non solo molte armi ed equipaggiamenti, ma anche nuove sfide legate alla loro consegna e riparazione. Ecco perché, come scrive Zaluzhny, nell'aprile 2022 è stato creato un centro per il coordinamento della fornitura degli aiuti militari all'Ucraina. Inizialmente aveva sede presso il quartier generale del comando europeo degli Stati Uniti a Stoccarda, in Germania. Dopo qualche tempo la sede centrale continuò a funzionare a Wiesbaden. "In seguito, ci siamo resi conto che avevamo bisogno di un quartier generale operativo congiunto con i nostri partner che valutasse le esigenze di armi ed equipaggiamento in base alla pianificazione operativa", ha aggiunto Zaluzhny che oggi è dato come possibile rivale di Volodymyr Zelensky in eventuali presidenziali.
"Questo problema è diventato particolarmente acuto nell'estate del 2022, quando i nostri partner hanno espresso dubbi sull'opportunità di determinati tipi di armi e munizioni per il fronte", ha affermato l'ex comandante in capo delle Forze armate ucraine. Poi, a quanto riferisce, è nata l'idea di creare un quartier generale operativo sulla base del centro logistico, che avrebbe analizzato le operazioni pianificate delle Forze armate ucraine e ciò di cui avevano bisogno secondo gli standard della Nato. "Grazie al supporto della Gran Bretagna, abbiamo realizzato questa idea e Wiesbaden ha ricevuto una nuova vita", ha concluso, "n questo quartier generale sono state pianificate operazioni, condotte esercitazioni militari, delineate le esigenze delle Forze armate ucraine poi trasmesse a Washington e alle capitali europee".