Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Navalny, giallo sul corpo: "In Siberia, lividi da convulsioni". Cosa si sa

  • a
  • a
  • a

Novaya Gazeta Europa ha appreso che il corpo di Alexey Navalny si trova nell’obitorio dell’ospedale distrettuale di Salekhard, in Siberia. A tutto sabato, nessuna autopsia era ancora stata eseguita, hanno detto alcune fonti citate dal giornale. Secondo una fonte delle unità paramediche, il corpo dell'oppositore di Putin presenterebbe dei lividi, per quanto apparentemente non derivanti da percosse. "Da paramedico esperto, posso dire che le ferite descritte da coloro che le hanno viste sembravano essere dovute a convulsioni... Se una persona ha le convulsioni e gli altri cercano di trattenerla ma le convulsioni sono molto forti, presentano lividi. Hanno anche detto che aveva un livido sul petto, del tipo che deriva dal massaggio cardiaco indiretto", ha affermato la fonte.

 

 

"Quindi hanno cercato di rianimarlo, e probabilmente è morto per arresto cardiaco", ha proseguito il paramedico. "Ma nessuno dice nulla sul motivo per cui avrebbe avuto un arresto cardiaco". Novaya Gazeta Europa scrive inoltre che "dopo la morte improvvisa di Navalny venerdì, il suo corpo è stato inizialmente portato nella città di Labytnangi, a 36 chilometri dalla colonia penale dove è morto nel villaggio di Khark, nel distretto autonomo di Yamalo-Nenets, nell’estremo nord della Russia. Tuttavia, fonti rivelano che il corpo è stato poi trasferito venerdì all’ospedale clinico distrettuale nella capitale regionale di Salekhard". "Di solito i corpi delle persone che muoiono in prigione vengono portati direttamente all’Ufficio di medicina legale in via Glazkova, ma in questo caso sono stati portati all’ospedale clinico per qualche motivo", ha detto un paramedico del servizio di ambulanza di Salekhard.

 

 

"Lo hanno portato all’obitorio e poi hanno piazzato due poliziotti davanti alla porta. Naturalmente, tutti volevano sapere cosa fosse successo, di cosa si trattasse e se stessero cercando di nascondere qualcosa di serio". Ben presto, prosegue, è emerso che il corpo consegnato era quello di Alexey Navalny e che la sua morte "non era di natura criminale", un termine usato per indicare che non erano coinvolte armi da fuoco. Si è poi sparsa la voce - afferma la fonte - che ai patologi ospedalieri era stato vietato di eseguire un’autopsia. "A questo punto i pareri sono discordi", ha aggiunto il paramedico. "Alcuni hanno detto che da Mosca era arrivato l’ordine di attendere l’arrivo degli specialisti dalla capitale, mentre altri hanno detto che gli stessi medici dell’ospedale si erano rifiutati di eseguire l’autopsia. Il caso è politico e non è chiaro come andrà a finire. E se si esegue un’autopsia e si riceve l’ordine diretto di cambiare il risultato, non se ne può uscire. E si può essere anche incolpati. Ma se non c’è stata l’autopsia, non c’è nessuno a cui chiedere".

Dai blog