CINA

Cina, Xi Jinping rieletto presidente della Repubblica Popolare Cinese

Il tuo browser non supporta il tag iframe

Rieletto per la terza volta alla guida della Repubblica popolare cinese. Xi Jinping per la terza volta consecutiva detiene di nuovo il potere in Cina: ha ottenuto 2.952 voti a favore e nessuno contrario al Congresso nazionale del popolo. È il suo terzo mandato. Il limite di due previsto dalla Costituzione cinese è stato emendato nel 2018 per consentire al presidente cinese - che compirà 70 anni il prossimo 15 giugno - di rimanere al potere per tutta la vita.

Oggi Xi si conferma il leader cinese più potente dai tempi di Mao, ma la Cina di oggi è una superpotenza mondiale. Settant'anni il 15 giugno, Xi Jinping è così diventato il capo dello Stato cinese più longevo dalla vittoria comunista nel 1949. Il mandato di altri 5 anni gli è stato conferito dal Congresso nazionale del popolo, il ramo legislativo del parlamento di Pechino. La sua riconferma era comunque ritenuta scontata dopo l'altrettanto inedito terzo mandato alla guida del Partito comunista ottenuto al XX Congresso nazionale del Pcc di ottobre 2022.

  

Il presidente russo Vladimir Putin è stato uno dei primi leader, con il nordcoreano Kim Jong-un, a inviare un messaggio di congratulazioni a Xi per il suo terzo mandato. Putin ha detto al presidente cinese che non vede l'ora di sviluppare ulteriormente la "relazione globale e l'alleanza strategica tra i nostri due Stati". Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha in programma un viaggio in Cina il mese prossimo e sarà lui il primo leader occidentale a salutare il leader appena riconfermato.